Anno XI 
Lunedì 27 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Settembre 2022

Visite: 1080

In piazzale Verdi a Lucca il sindaco Mario Pardini in collaborazione con il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Marco Querqui e con la partecipazione di molte autorità, hanno ricordato la figura dell'appuntato Gaetano Lamberti (medaglia di bronzo al Valor Militare) ferito in battaglia presso porta Sant’Anna in Lucca e deceduto a Lucca il 7 settembre 2022.

Alla ricorrenza ha preso parte anche Maria Bianca Lamberti, figlia del militare decorato ed una folta rappresentanza di soci dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (sez. di Lucca) accompagnati da altre associazioni d’arma che si sono unite alla cerimonia.

Anche quest’anno è stato ricordato il sacrificio compiuto dal militare della Guardia di Finanza con tutti gli onori che merita, avendo egli sacrificato la vita per la liberazione di Lucca e dell’Italia.

Gaetano Lamberti nasce il 31 gennaio 1907 a Formicola, in provincia di Caserta. Entrato volontario nel Corpo della Guardia di Finanza nel 1925 aveva avuto la sua prima sede a Trento, per poi essere trasferito ad Ascoli Piceno, a Formia, a Littoria e quindi a Lucca dove arriva nel 1939. Sposato, con una figlia, nel 1941 riceve la croce d’argento al merito di servizio. Per il suo sacrificio gli è stata riconosciuta la medaglia di bronzo al valor militare e una targa lo ricorda presso piazzale Verdi (Porta Sant’Anna) dove successi i fatti.

La liberazione di Lucca dall’occupazione avveniva la mattina del 5 settembre 1944.

Nella notte tra il 4 e il 5 settembre, impegnato a difendere l’area della manifattura tabacchi, questo piccolo gruppo di Finanzieri, fedeli servitori dello Stato è fatto oggetto da un fitto fuoco di fucileria e artiglieria dei tedeschi. Una granata ferisce mortalmente l’App. Gaetano Lamberti che muore in Lucca il 7 settembre 1944.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Spazio disponibilie

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Spazio disponibilie

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Passeggiata didattica con i cani, camminate meditative, incontri culturali, visite guidate e uno spettacolo di teatro canzone. Domenica 26 ottobre si chiude la Mostra delle camelie autunnali a Pieve e Sant'Andrea di Compito, aspettando "Frantoi aperti" (8 e 9 novembre 2025)

Questa mattina (venerdì 24 ottobre) l'atrio della sede municipale di via Capriglia ha accolto una nuova creazione di…

A causa del maltempo dei giorni scorsi, è stato deciso di modificare il previsto pellegrinaggio alla Croce…

Spazio disponibilie

A Lucca dal 29 ottobre al 2 novembre 2025 torna il Lucca Comics & Games. Pertanto, at-autolinee…

Venerdì 24 ottobre alla Villa di Forci, Lucca dalle 14,30 si parlerà di un tema che coinvolge…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie