Un quintetto d'archi, le bellissime voci di Sara Guidi, soprano e di Maria Alessandra Sabbatini, mezzosoprano, Giacomo Benedetti all'organo, il tutto sotto la direzione del Maestro Silvano Pieruccini per un programma di vari canti natalizi della tradizione europea e nord europea che non possono non incantare il pubblico: questi gli ingredienti del concerto a ingresso libero che si terrà lunedì 19 dicembre alle 18 nella chiesa di San Paolino.
"Per la prima volta questo evento si svolgerà a Lucca - ha dichiarato Patrizia Piccinini, direttrice della sezione di Lucca dell'Associazione Culturale Italo-Finlandese Firenzen Suomi Seura – negli anni passati infatti si svolgeva solo a Firenze ma le amiche e gli amici finlandesi hanno accolto la mia proposta di fare questo concerto anche nella città natale di Puccini per rinnovare l'amicizia che che ci lega alla Finlandia. Naturalmente per l'occasione sono state scelte canzoni della tradizione cattolica e luterana".
Il percorso che ha portato a stringere un patto di amicizia Lucca alla Finlandia è nato dieci anni fa quando la docente Patrizia Piccinini aveva deciso di usare dei libri finlandesi per insegnare la matematica ai suoi alunni lucchesi, da quel momento è stato un susseguirsi di iniziative che hanno creato un ponte tra Lucca e la Finlandia, culminato con il patto di amicizia fra la nostra città e Hämeenlinna.
"Mi sono impegnata molto – ha spiegato la direttrice Piccinini - perché Lucca e Hämeenlinna stringessero un patto di amicizia e sono molto contenta che il concerto del 19 dicembre possa essere un modo per rinsaldare questa amicizia. Voglio ringraziare Don Lucio Malanca che ha messo a disposizione la parrocchia di San Paolino accogliendo volentieri la nostra proposta, il Comune di Lucca per averci dato il patrocinio e i ragazzi dei corsi Pixel e Pixel 21 dell'Agenzia formativa Formetica Confindustria Toscana Nord per aver realizzato la locandina dell'iniziativa"
Nell'occasione si terrà una fiera di beneficenza sul sagrato della chiesa di San Paolino.