Anno XI 
Sabato 5 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
13 Giugno 2025

Visite: 996

Esplora gli spazi soffermandosi sulla connessione profonda che si instaura tra i luoghi e le persone che li abitano, fino a diventare racconto visivo. I tratti sono abbondanti e la forza espressiva che racchiudono si risolve in una critica alla società che al contempo contunde e fa riflettere. L’urban art di Giorgio Bartocci arriva alla Galleria Comunale di Barga con una mostra - “One day after the other” - che si muove in equilibrio tra la dimensione intima della tela e quella diffusa del grande spazio aperto al pubblico. Curata da Gian Guido Grassi, realizzata da Start Attitude e promossa dal Comune di Barga, l’esposizione sarà inaugurata il 14 giugno alle 18:00. Nell’occasione sarà offerto un aperitivo accompagnato dalla performance del chitarrista Leonardo Aguaisol; poi resterà visitabile ad ingresso libero dal 16 giugno al 13 luglio, con orario 17:30-20:00, apertura dal giovedì alla domenica o su appuntamento (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

L’arte urbana genera il contesto di una mostra contemporanea che, nelle intenzioni dell’artista di Jesi - una carriera suddivisa tra street art e product design - sposta i riflettori sul rapporto tra l’uomo e l’ecosistema all’interno del quale trascorre i suoi giorni. Ne emergono composizioni stratificate, di dimensioni anche importanti, che conferiscono un impulso narrativo alla pennellata. Oltre 25 opere ripercorrono il lavoro di Bartocci, allestendo una sorta di esperienza introspettiva. Tra di esse, pezzi inediti realizzati appositamente per l’esposizione ed altri già esposti in ambiti prestigiosi, come nel caso delle mostre ATTITUDE al Palazzo Blu di Pisa; di IN MY NAME a Treviso e Monopoli; di EVERYBODY IS YOU, alla Aria Art Gallery di Firenze, alla D406 di Modena e alla D’Ars di Milano. 

“È una pittura che assurge a racconto - spiega il curatore Gian Guido Grassi - mettendo in luce un repertorio compositivo che apre livelli molteplici, mediante paesaggi, architetture e mappe di un viaggio che gradualmente acquisiscono significato, fino a diventare un unico diario svelato: costanti sono le citazioni non solo all’immaginario urbano delle città contemporanee ma anche alla storia dell’arte. La Galleria Comunale di Barga si conferma così un polo artistico in grado di valorizzare linguaggi che rispondono a molteplici urgenze espressive”.

La pittura si fa quindi narrativa, si arricchisce di mixed media e modifica il tempo delle attese, tramutandolo in un’unica, omogenea apparizione, in cui si stratificano differenti momenti e storie: i suoi lavori, al pari delle strade di una città, sono dei palinsesti che registrano e trattengono specifiche memorie che si fondono in un pattern globale. Il tutto si inserisce nell’ambito di un progetto culturale che l’amministrazione sta promuovendo da tempo: “Per una parte dell’anno - commenta Caterina Campani - ospitiamo esposizioni curate da artisti locali, mentre in altri periodi, come questo, ci apriamo all’esterno. La Galleria diventa così un fecondo spazio di contaminazioni, una casa che ospita interpreti diversi in dialogo tra loro, con un calendario di iniziative sempre più strutturato”. 

Classe 1984, Bartocci opera a Milano da oltre vent’anni. Inizia giovanissimo dai graffiti e sviluppa un percorso evolutivo che lo condurrà a diventare uno street artist affermato. Dal suo approccio istintivo e gestuale, a tratti espressionista, emergono figure inquiete, sospese tra il primitivismo e un presente sfuggente, nel dramma di una società che Bauman definiva “liquida”. Una coreografia della disgregazione personale favorita da una globalizzazione che produce individui in serie. “Vivo immerso in una sorta di tensione creativa - osserva l’artista - che definisco il ritmo pulsante della vita quotidiana. Amo interagire graficamente nella complessità delle strutture urbane”. Un percorso, questo, che oggi lo porta ad adottare una metrica astratta, dinamica e riflettente. 

La mostra si inserisce, peraltro, nell’ambito del percorso di street art tra i borghi della Mediavalle e della Garfagnana che Start Attitude, l’associazione fondata nel 2017 da Gian Guido Grassi per promuovere progetti dedicati alla rigenerazione urbana, sta portando avanti dal 2023. Una serie di murales – gli ultimi dei quali ad opera di Ericailcane a Careggine e Riana e di Luogo Comune nella frazione di Migliano (Fosciandora) - che rappresentano la cucitura culturale di un intero territorio. “Gli street artist internazionali che contribuiscono a questa sorta di museo a cielo aperto - specifica il consigliere comunale delegato al progetto, Sergio Suffredini - sono coinvolti, come Bartocci, in un rapporto espositivo che dall’esterno si sposta nella Galleria Comunale. Tredici murales riconnettono dieci borghi della Valle del Serchio, in un progetto di rigenerazione urbana che fonde passato e presente”. 

I successivi appuntamenti alla Galleria Comunale di Barga - sempre a cura di Start Attitude - saranno con “Portraits III” di Petra Wend (dal 19 luglio al 3 agosto); 21 variazioni su “La Primavera” di Botticelli, di Swietlan Nicholas “Nick” Kraczyna (dal 9 agosto al 24 agosto) ed “Essenzialità della materia” di Ciredz (dal 30 agosto al 5 ottobre). 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Porcari ha chiuso l'esercizio 2024 con un avanzo di amministrazione pari a 8,2…

Nei prossimi giorni saranno abbattuti quattro alberi in condizioni di grave…

Spazio disponibilie

Una serata all'insegna della musica rock, venerdì 4 luglio si esibiranno i gruppi di musica di insieme moderna…

La mostra MICROMONDO di Francesco Baronti è un invito a rallentare lo sguardo in un’epoca dominata dalla velocità…

Spazio disponibilie

Venerdì 4 luglio il professor Stefano Fava, noto docente di letteratura e storia ed animatore del canale social…

Con lo slogan "Solo l'ironia salverà il mondo", torna il festival teatral - gastronomico "Utopia del Buongusto" edizione 2025…

Sabato 5 luglio  a Camigliano chiesa Parrocchiale ore 21 si terrà la prima serata della 46^…

L'Informagiovani del Comune di Lucca, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta, organizza per martedì 8 luglio dalle…

Spazio disponibilie

I due giovani Lucchesi, Alessia Paoletti e Matteo Morandi, si sono distinti nel loro percorso universitario, conseguendo, con…

La lucchese Sarah Martinelli si è laureata all'Università di Firenze in Scienze della Formazione primaria con una tesi sui bisogni…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie