Anno XI 
Lunedì 28 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
07 Giugno 2023

Visite: 849

Si è svolta questa mattina   presso la Sala Convegni Vincenzo Da Massa Carrara, complesso di San Micheletto, la cerimonia di premiazione del Premio Mario Tobino per le scuole, giunta alla 17^  edizione. Durante l'incontro sono stati  premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di I° e delle scuole primarie che con impegno e dedizione si sono messi in gioco per sviluppare in un elaborato la tematica proposta  dalla Fondazione: Mario Tobino, la famiglia, le famiglie.  

Gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di II° hanno realizzato un elaborato di scrittura creativa dal tema: La guerra.  

I premi  sono stati  assegnati dalla commissione formata dalla Presidente Isabella Tobino, dal Prof. Marco Vanelli, Prof. Divier Nelli, Dott. Riccardo Roni e dalla Prof.ssa Elda Carlotti.   Al termine della presentazione ci sono stati i saluti istituzionali e consegna degli attestati ai partecipanti  con la partecipazione  dell'assessora all'istruzione del Comune di Lucca,  Simona Testaferrata, della consigliera provinciale Irene Tarabella, e  della consigliera della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca,  Maria Pia Mencacci. 

VINCITORI XVII EDIZIONE PREMIO MARIO TOBINO PER LE SCUOLE 2022/2023

SCUOLE PRIMARIE tema "Mario Tobino, la famiglia, le famiglie"

1 PREMIO: Classe 4 scuola primaria "Egisto Malfatti", I.C. Don Milani di Viareggio - Prof.ssa referente Ida Baglini

Elaborato grafico

Motivazione: Viene assegnato il 1° premio a questa classe per la capacità partendo più ampio di famiglia, anche secondo la sensibilità dei piccoli alunni, di ricondurre il lavoro a un particolare aspetto dell'opera di Mario Tobino quale medico che ha dedicato la sua vita alla famiglia allargata dei malati di mente.

 

2 PREMIO: Classe 5A scuola primaria "Francesco Tomei", I.C. Torre del Lago - Prof.ssa referente Maria Caterina Spanò

Elaborato grafico

Motivazione: riceve il premio per l'originalità del lavoro di ricerca letteraria sui testi di Tobino anche attraverso la tecnica del caviardage.

3 PREMIO: Classe 4A e gruppo della classe 4B scuola primaria "Leone Sbrana" dell'I.C. Darsena di Viareggio - Prof.ssa referente Maria Teresa Bertilotti

Elaborato grafico

Motivazione: viene assegnato questo premio come apprezzamento per l'attività collettiva condotta per la realizzazione del lavoro.

SCUOLE SUPERIORI    PREMIO miglior elaborato di scrittura creativa (tema la guerra):

Luna Lazzari della classe 1A Liceo "Barsanti e Matteucci" di Viareggio – con un punteggio di 99 punti

Prof.ssa referente Chiara Pellegrini

Motivazione: Per la capacità di evocare un clima di guerra attraverso il gioco dei bambini che dovrebbe essere innocente. Tenendo conto della vivace scelta del dialetto e della giovane età della concorrente a Commissione decide di dare il premio a Luna Lazzari.

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Il regolamento del consiglio comunale è cristallino: le interrogazioni devono ricevere risposta entro 30 giorni dal sindaco o…

Un viaggio nella musica da camera europea: ecco "Suoni & silenzi del vecchio Continente", il nuovo concerto…

Spazio disponibilie

Sono Valerio Marchini e Giulia Fornaciari i due nuovi membri eletti in seno agli organi di Confartigianato…

Notevole interesse sta suscitando il volume di Umberto Sereni, "Alla ricerca dell'Eden" edito da Masria Pacini Fazzi per…

Spazio disponibilie

Venerdi 25 luglio alle ore 21.15, consueto appuntamento all'Orto Botanico per il Canto degli Alberi. Protagonista della serata il…

Il Parco Avventura ha riaperto le sue porte! Sull’incantevole altopiano delle Pizzorne, la natura si trasforma in un’avventura…

Fabio Genovesi, tra gli scrittori toscani più apprezzati del panorama letterario italiano, sarà ospite…

Si avvicina il giubileo dei giovani che sarà vissuto da ragazzi e ragazze di tutto il mondo…

Spazio disponibilie

Quarto e penultimo appuntamento domani sera con i "Giovedì di luglio", tradizionale iniziativa estiva a cura del Centro…

Mercoledì 23 luglio h18 a Lucca, presso L'Atelier di Alima, via Guidiccioni 180E a San…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie