Anno XI 
Mercoledì 5 Novembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
22 Marzo 2024

Visite: 463

 Dopo la "Gira per bambini" (2013), Federico De Robertis insieme ai suoi infedeli e ad altri artisti entra in quella che si può chiamare "L'età dell'adolescenza". 
L'evento di presentazione del secondo - e nuovissimo -  album di Fede & Gli Infedeli sarà sabato 30 marzo, al Foro Boario (Lucca - ingresso libero): un'occasione per vivere un viaggio nella musica di De Robertis, con incursioni live e dj-set.

L'ALBUM. Un prodotto coerente e compatto, ma allo stesso tempo trasversale, nei temi e nelle sonorità, dove accanto alle ballate si trovano pezzi pop e dance. I testi sono formulati spesso in forma di dialogo: con la propria compagna in "Amore anomalo" , con la propria ex in "Tragedia Argentina" (canzone scritta insieme a Guido Giovannetti con una sorprendente coda punk a metà fra Giovanni Lindo Ferretti e Freak Antony) o con la figlia Lodovica in "Resonate". Da segnalare, in particolare, "Stare bene", uno scambio ironico e immaginario tra un soggetto piombato nella depressione a causa delle misure di contenimento sociale anti-Covid e una complottista arrabbiata. La sintesi finale? Un consapevole consiglio: stare bene, appunto, indipendentemente da chi e da cosa c'è intorno. E ancora, le canzoni legate ai film di cui De Robertis ha curato la colonna sonora: ecco dunque, "Believe", scritta insieme a NotMe, alias Matteo Pupa e Silvia Graziani, o "Invisible boy", nata dalla collaborazione con Giacomo Vezzani, co-autore anche di "A solemn thing" la prima canzone dell'album, entrambe inserite nella colonna sonora della mini-saga fantasy di Gabriele Salvatores, "Il ragazzo invisibile". Infine, "From my feet to my soul", forse la più scanzonata che ripercorre le incredibili notti dei primi anni '90, imbevute di house music ed energia libera.

Il progetto si completa, poi, con una veste grafica unica, interamente concepita da Teo "Moneyless" Pirisi che ha curato tutti gli aspetti visivi dell'album (in vendita in formato vinile durante il concerto), compresi 13 diversi simboli grafici per ogni canzone.

LA PRESENTAZIONE. Sabato 30 marzo, al Foro Boario, a partire dalle 20.30, la musica sarà la vera protagonista. Nella prima parte NotMe, al secolo Matteo Pupa, Eduard Szylagyi e Alessio Landini si alterneranno sul palco eseguendo live alcune loro composizioni di musica elettronica. La seconda parte, poi, sarà tutta dedicata all'album "L'età dell'adolescenza". Sul palco, oltre a Fede & Gli Infedeli, anche Alfonso de Pietro per la presentazione in anteprima di "Furastiere" la canzone scritta insieme per "Napoli/New York", il nuovo film di Gabriele Salvatores, tratto da una sceneggiatura di Federico Fellini e Tullio Pinelli.

La chiusura dell'evento sarà affidata al dj-set del collettivo Underground Supporters che trasformerà il Foro Boario, fino all' ora di chiusura, in una discoteca urbana.

L'ARTISTA. Federico De Robertis, classe 1962, non ha bisogno di presentazioni: ben noti, infatti, i sodalizi artistici con Gabriele Salvatores (tra gli altri Sud, Puerto Escondido, Nirvana, Il ragazzo invisibile) e Carlo Vanzina (tra gli altri Selvaggi, Io no spik inglish, Banzai). Tre volte candidato al David di Donatello, nel 1994 De Robertis ha vinto, proprio per la colonna sonora di Sud, il Nastro d'argento, il Ciak d'oro e il Globo d'oro. Attualmente De Robertis sta nuovamente lavorando con Salvatore per la prossima uscita "Napoli/New York": recentemente, infatti, il compositore lucchese si è unito al maestro Federico Maria Sardelli e al compositore Girolamo Deraco per confezionare le tracce che diventeranno la colonna sonora del film in uscita a settembre 2024.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Questa mattina (martedì) in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate…

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Sistema Ambiente e a tutti gli operatori che, con grande professionalità e…

Spazio disponibilie

Un'Assemblea dei Sindaci sempre più occasione di confronto e ascolto per sviluppare strategie e metodi di programmazione a favore del…

Giuseppe Aldi, alias "Giuseppeilpittore" presenta le artiste emergenti che hanno preso parte al corso di pittura da…

Spazio disponibilie

L'amministrazione comunale continua nell'azione di sostegno dei cittadini che si trovano in difficoltà…

Il piano terra di Mandorla accoglierà, giovedì 6 novembre alle ore 18, "Arte di Marte" con…

Mercoledì 5 novembre alle ore 14 in diretta sulle frequenze di Punto Radio Cascina e in diretta fb Luca Doni intervisterà il poliedrico Ivan Cattaneo in occasione dell'uscita del nuovo lavoro dell'artista bergamasco

Spazio disponibilie

Dopo la pausa per i Comics   riprendono le attività dell’UNIDEL con due importanti conferenze:1 - Martedì 04 novembre…

Alla libreria "Fuori Porta" a Lucca un incontro sul folclore della Toscana, con il professor Paolo Fantozzi, per…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie