Anno XI 
Mercoledì 14 Maggio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
26 Marzo 2025

Visite: 290

Il duetto strepitoso tra due interpreti di razza – Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo – condito di humor e dramma, e una pièce teatrale la cui trasposizione cinematografica è stata uno dei più grandi successi degli ultimi anni sono gli ingredienti vincenti dello spettacolo I due Papi, in scena al Teatro del Giglio Giacomo Puccini venerdì 28 e sabato 29 marzo alle ore 21, domenica 30 marzo alle ore 16 come ottavo titolo della Stagione di Prosa 2024-2025.

Dalla penna di Anthony McCarten, autore premio Oscar per Bohemian RhapsodyL’ora più buia e La teoria del tutto, arriva il testo teatrale incalzante e profondo, ironico e avvincente che ha affascinato il West End e da cui è stato tratto un film Netflix di grande successo. Il testo teatrale di Anthony McCarten è stato adattato per il cinema e nominato come miglior sceneggiatura agli Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta; l’unica produzione italiana autorizzata dall’autore, che vedremo in scena nel fine settimana al Teatro del Giglio, è firmata dal regista Giancarlo Nicoletti per Goldenart Production.

Al fianco di Colangeli e Rigillo, completano la compagnia Anna Teresa Rossini, Ira Fronten e Alessandro Giova. Alessandro Chiti firma le scene, che riproducono i giardini di Castel Gandolfo, la terrazza di San Pietro e l’iconica Cappella Sistina, Vincenzo Napolitano e Alessandra Mené i costumi; la traduzione del testo è affidata alla penna di Edoardo Erba.

Commedia di straordinaria forza emotiva, I due Papi narra il complesso rapporto tra Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio appena prima delle dimissioni di Benedetto XVI e della successiva elezione di Francesco nel 2013. Raccontando le fondamenta del ponte tra conservatorismo e riformismo all’interno della Chiesa Cattolica, il testo vivace e incalzante, scritto dalla brillante penna di Anthony McCarten, si rivela la storia di un’amicizia del tutto particolare, incentrata sul confronto-scontro tagliente, intelligente e profondo tra Benedetto XVI e Papa Francesco. Al centro di tutto una domanda senza tempo: nei momenti di crisi bisogna seguire le regole o la propria coscienza?

INCONTRO CON IL PUBBLICO - La Compagnia incontra il pubblico sabato 30 marzo alle ore 18.00 all'Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti). Il progetto di incontri con il pubblico è frutto della collaborazione tra Teatro del Giglio, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Lucca Sviluppo e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

La Stagione di Prosa è realizzata dal Teatro del Giglio Giacomo Puccini con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus (quest’ultima riconosciuta dal Ministero della Cultura come primo Circuito Multidisciplinare in Italia anche per il 2023).

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita alla Biglietteria del Teatro e online su www.ticketone.it e www.teatrodelgigliogiacomopuccini.it.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Cinque rappresentanti dell'industria del cartone discuteranno i principi della circolarità nel packaging in un seminario che…

Partono i primi corsi gratuiti del progetto BiblioCare, promossi dalla Provincia di Lucca, realizzato attraverso BiblioLucca, la Rete…

Spazio disponibilie

"Giù le bollette! Transizione ecologica: l'Europa al fianco di cittadini e imprese": questo il titolo dell'iniziativa che si…

Domenica 18 maggio alle 17.30 presso lo stand della Regione Toscana (Padiglione Oval  V139-U140) il presidente…

Spazio disponibilie

Mauro Frediani, consigliere comunale di Capannori ma, soprattutto, super tifoso lucchese chiama a raccolta chiunque ami la compagine…

Nuovo album e nuovo instore lucchese per Salmo. Da pochissimi giorni è uscito il suo disco 'Ranch' e il…

Prosegue il ciclo di incontri "Piano Strada. Incontrarsi a Mandorla", la rassegna di…

«La Nato in guerra - Dal Patto Atlantico alla frenesia bellica» è il titolo del volume di Fabio Mini,…

Spazio disponibilie

Un tempo le foto si "scattavano", perchè era proprio l'otturatore che con uno "scatto" permetteva alla luce…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie