Anno XI 
Giovedì 16 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Lucrezia Perotti
L'evento
02 Ottobre 2025

Visite: 164

La piccola, ma zelante compagnia teatrale ‘Quelli del Progettino’ sarà, ancora una volta, la protagonista del musical “La principessa Anastasia”. Lo spettacolo si terrà venerdì 3 ottobre al Teatro ‘I. Nieri’ di Ponte a Moriano che, solo un anno fa, è stato riaperto dopo le opere di restauro che l’hanno riportato all’antico splendore. La storia, ambientata prima in Russia e poi nella Francia della Belle Époque, vede come protagonista Anya, un’orfana che, aiutata da Dimitri e Vladimir, due bigliettai truffatori tornati da Parigi alla ricerca di una sosia della granduchessa Anastasia, si metterà in viaggio ed accetterà di essere la vera discendente dei Romanov, al fine di poter poi andare a cercare la propria famiglia. La compagnia ‘Quelli del Progettino’, formatasi all’Oratorio di Sant’Anna ‘Giovanni Paolo II’ nel 2013 e diretta da Nicola Cosentino, è nata dall'idea di organizzare un percorso teatrale e musicale, sfruttando il cammino e le competenze in materia dei giovani ragazzi che hanno chiesto di partecipare al progetto. “Abbiamo deciso di accogliere la loro richiesta – ci ha detto Nicola Cosentino - e da lì abbiamo iniziato un piccolo laboratorio artistico-musicale della durata di un anno. Alla fine di quell'anno il gruppo era molto entusiasta e per questo abbiamo deciso di proseguire, con l'idea di provare a mettere in scena un vero e proprio spettacolo”. La compagnia ha debuttato con il musical “Sister Act”. Grazie al successo riscontrato, non sono poi mancate le numerose repliche del successivo spettacolo dal titolo “Legally Blonde”, produzioni proprie come “Una notte da musical” e “è tutto un gioco di letteratura”, oltre a video come quello di “Auguri di Natale” e “The Jukebox Proget”. La compagnia ha poi aperto una pagina Facebook ed un profilo Instagram, nei quali pubblica foto e video di diverse scene dei loro spettacoli, assieme a momenti di svago dietro le quinte. Quest’anno, come previsto, i ragazzi del Progettino ritornano a teatro con la loro immancabile Anastasia, liberamente tratto da “Anastasia The New Broadway Musical”, dopo essere stati al Teatro del Giglio in primavera, facendo il tutto esaurito, ed aver messo in scena l’opera più volte. Il gruppo, però, non si ferma certo qui. Un concerto è già in programma per questo Natale, e tutta la compagnia, per il prossimo anno, ha in cantiere un nuovo testo, ovviamente un altro musical, con il quale ci diletteranno ed emozioneranno in egual modo. È scontato aspettarsi un’atmosfera allegra e passionale, nella quale però non mancheranno talento e dedizione da parte della regia, degli attori, del corpo di ballo e di tutta la compagnia, compresi costumisti, tecnici e fonici. ‘Quelli del Progettino’ si esibiranno domani alle ore 21, e tutto il ricavato dalla vendita dei biglietti sarà devoluto a progetti per i bambini del Saharawi.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Spazio disponibilie

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Spazio disponibilie

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

'Guglielmo Bini: Uno dei quattro partigiani che salvarono Lucca dai bombardamenti' è il titolo dell'incontro in programma a Palazzo…

Domenica 19 ottobre è la Giornata mondiale missionaria. La comunità diocesana è convocata per sabato 18 ottobre alle…

Mercoledì 15 ottobre in diretta alle 14 su Punto Radio Cascina, Luca Doni intervisterà Guido Guglielminetti, storico bassista…

Spazio disponibilie

Un sentito ringraziamento alle 616 persone, di cui 296 lucchesi, che mi hanno votato e a chi si…

Musica messicana, fiabe e un grande concerto di Natale: proseguono gli incontri curati da Animando. Una lunga stagione,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie