Anno XI 
Venerdì 17 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
19 Agosto 2025

Visite: 367

Mercoledì 20 agosto, Tiziana Ferrario incontra Agnese Pini per raccoglierne il racconto più privato, fatto di una memoria familiare colma d’amore, ma sofferente di un segreto bruciante e inconfessato. Le due autorevoli giornaliste presenteranno il romanzo "La verità è un fuoco" nel quale rivivono i ricordi delle incomprensioni e dei sentimenti di tenerezza indicibile che legano una figlia al padre. 
La più giovane direttrice di quotidiani italiana scrive con il cuore aperto la cronaca del percorso che intraprende verso la conoscenza della verità, assumendo su se stessa il rischio e il peso della sua struggente ricerca. Di questa ricerca che l’ha portata a rimarginare la ferita aperta dalla violenza dello stigma e a superare la colpa che la opprimeva, da conto pienamente nelle pagine intime e coraggiose del suo romanzo psicologico, determinando in chi legge il bisogno di coglierne l’esempio.
LIDO DI CAMAIORE (LU) – La rassegna editoriale pop, LidoCult, si avvia così alla sua conclusione e lo fa con una serata dedicata al valore dell’introspezione psicologica e al peso critico di una ricostruzione che può diventare una denuncia, muovendo dalla storia personale di Agnese Pini, per raccontare le contraddizioni e i conflitti del potere rispetto all’esercizio di libertà individuali.
Mercoledì 20 agosto, alle ore 21:30, sul Lungomare di Lido di Camaiore, due figure di spicco del panorama mediatico italiano, la giornalista, già inviata di guerra, Tiziana Ferrario e la direttrice e scrittrice Agnese Pini presenteranno il romanzo di quest’ultima “La verità è un fuoco” (Garzanti).
Il giorno in cui Agnese scopre che suo padre era un prete, la sua infanzia finisce e comincia per lei una nuova vita, costretta a misurarsi con una verità impossibile da accettare. “La verità è un fuoco” dà voce alle incomprensioni e alla tenerezza indicibile che legano un padre e una figlia, ripercorrendo la storia di “don Pini”, dall'amore per una ragazza dagli occhi verdi di nome Mira, fino alla coraggiosa decisione di lasciare tutto per costruire una famiglia. Attraverso un’indagine faticosa ma implacabile, l'autrice scrive pagine emozionanti in cui rivivono i luoghi e i volti di un’Italia lontana, compiendo la riconciliazione di una donna con il passato suo e delle persone che con il loro amore le hanno dato la vita.
Laura Muzzupappa e Marco Aureli, i direttori artistici della rassegna, dichiarano che questo penultimo appuntamento sottolinea ancora una volta l'impegno di LidoCult nel portare sul palco libri e autori che spingono a riflettere e ad emozionarsi, a mettersi in ascolto e a connettersi con storie a volte esemplari, altre divisive, sempre capaci di invitarci a conoscere e a cercare di capire meglio il nostro tempo e il mondo attorno a noi.
La chiusura della rassegna  è prevista per giovedì 21 agosto con un doppio appuntamento: la serata finale vedrà protagonisti Maurizio Mannoni e Stefania Craxi moderati da Tiziana Ferrario.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Curarsi sì, ma con la cultura. E' proprio questo il modello del welfare culturale, un paradigma che promuove…

Anche il Comune di Lucca aderisce all’iniziativa con l’illuminazione di Porta Elisa, dal 20 al 24 ottobre, per…

Spazio disponibilie

Tredici esercizi per raggiungere uno stato di squilibrio dinamico, ossia una condizione di inquietudine interiore che consenta al…

A Lucca la cucina torna protagonista con la nuova stagione dei corsi di Grano Salis, la scuola che…

Spazio disponibilie

Sabato 18 ottobre dalle 15 alle 18,30 si terrà l'evento Porte aperte al Centro civico di Pontetetto. Nel rinnovato…

Pubblicato recentemente, dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS, il terzo volume della…

Sono sei gli appuntamenti col grande teatro di prosa in programma per la stagione invernale all'auditorium Vincenzo Da…

Con l'ingresso in consiglio comunale di Marco Barsella, che subentra alla dimissionaria Valentina Simi, si è rinnovata martedì…

Spazio disponibilie

Oltre 60 banchi ambulanti distribuiti sulla strada, negozi aperti, gli artigiani di Pandora in piazza del Mercato e…

Domenica 30 novembre dalle ore 8:00 alle ore 20:00 presso la Sede Operativa della Misericordia di…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie