Anno XI 
Mercoledì 29 Ottobre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
03 Agosto 2024

Visite: 648

Nei giorni scorsi la città di Lucca ha avuto il privilegio di ospitare un evento unico, dedicato all'arte dell'artista locale Roberto Costa. Il vernissage, organizzato dall'associazione T.A.N.O. APS presso la Fattoria Urbana DrappoVerde (ex Fattoria degli Albogatti), ha attirato un pubblico affascinato dalla creatività e dall'espressività di Costa, il quale utilizza materiali plastici spiaggiati come strumento di riflessione verso le plastiche abbandonate in mare e nei fiumi, in linea con le campagne di sensibilizzazione della tutela ambientale promosse da T.A.N.O. APS.
La serata è stata aperta da Donatella Buonriposi, presidente dell'associazione Scuole e Libertà, che ha introdotto gli interventi delle autorità locali, tra cui la madrina dell'evento,  l'assessore all'ambiente del Comune di Lucca, Cristina Consani; la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi; e il vicesindaco Giovanni Minniti. A concludere gli interventi è stato l'assessore al bilancio e finanze, Moreno Bruni.
Durante l'evento, Roberto Costa ha avuto l'opportunità di raccontare le motivazioni alla base della sua visione artistica. Le sue opere, che spaziano dalle tele alle installazioni, hanno suscitato ammirazione e curiosità, dimostrando un grande interesse per la scena culturale lucchese.
Il vernissage ha rappresentato un momento di connessione tra l'artista, il territorio e la comunità, sottolineando l'importanza del riciclo come veicolo di riflessione e condivisione. La Fattoria Urbana DrappoVerde si conferma, così, un punto di riferimento nella promozione di eventi culturali che valorizzano il talento locale e favoriscono la partecipazione dei cittadini.
L'evento, che sarà il primo di una lunga serie, ha visto una partecipazione significativa, testimoniando l'interesse crescente per l'arte contemporanea e il desiderio di scoprire le storie e le opere degli artisti del territorio. Le opere di Costa rimarranno esposte presso la fattoria urbana fino al 30 settembre.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È convocata per martedì 4 novembre alle 19,30 la nuova riunione del consiglio comunale di Pietrasanta, nella sala del palazzo municipale in piazza Matteotti.

Tante ragazze e ragazzi delle classi seconde e terze della scuola media di Borgo a Mozzano hanno accolto…

Spazio disponibilie

Le sale espositive comunali di Pietrasanta si preparano ad accogliere due nuove mostre che apriranno al pubblico nel…

Tutto pronto per due proposte distinte: «Punti Luce» e «Fede e Fumetto». La prima è una proposta…

Spazio disponibilie

Rush finale per le iscrizioni per due corsi gratuiti proposti nell'ambito del progetto Bibliocare della Provincia di Lucca.  Il 4…

Prosegue al Cinema Astra di Lucca - martedì 28 ottobre alle 21.15 - il…

Una serata insieme, per imparare a salvare una vita: la Croce Verde di Lucca organizza una lezione serale…

Nuovo pomeriggio creativo domani (sabato 25 ottobre), dalle ore 16.00 alle 17.30, a Palazzo Mediceo. Al centro dell'appuntamento la…

Spazio disponibilie

Con Lisistrata di Aristofane si chiude sabato 25 ottobre (ore 21.00) al Teatro “I. Nieri” di Ponte a…

Importante vetrina promozionale per LuccAutori ed il premio Racconti nella Rete.  Lunedì  27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie