Anno XI 
Lunedì 4 Agosto 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
L'evento
24 Agosto 2023

Visite: 715

La Cluster continua a mietere successi nel mondo della musica contemporanea. In questi giorni si è conclusa nel comune di San Daniele la trasferta dell’International Opera Composition Course la cui settima edizione è stata inaugurata lo scorso 16 agosto dal sindaco Mario Pardini nei locali didattici di San Micheletto, messi a disposizione dalla Fondazione CRL.

L’iniziativa, nata grazie alla volontà del sindaco della cittadina friulana Pietro Valent, dell’assessore alla cultura Massimo Prischiutta e di Roberto Giurano, presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense, fa parte delle varie collaborazioni che il Corso della Cluster ha attivato in questi sette anni di attività. 

Questo grazie ad una convenzione firmata col teatro del Giglio (altra fondamentale collaborazione). Nutrito anche quest’anno il numero dei partecipanti al Corso con quattro giovani compositori provenienti dal Messico, uno dalla Colombia, uno dal Paraguay e uno dall’Italia i quali, durante i tre giorni di “trasferta” friulana, oltre ad assistere a tre masterclass (una di Eduardo Caballero con tema voce ed elettronica, una di Girolamo Deraco sull’opera da camera ed una sulla scrittura antica di Roberto Giurano,  che ha fatto vedere come si produceva anticamente la carta e insegnato come si scriveva con la penna d'oca)  hanno visitato la famosa biblioteca Guarneriana (prima biblioteca civica di Italia) per ammirare i codici miniati contenuti all'interno, la Bibbia Atlantica dell’anno mille e soprattutto il primo manuale di scrittura "italica" nella sua prima edizione (1523) di Ludovico il Vicentino. Da rilevare la ferma intenzione dell’amministrazione comunale di San Daniele di continuare l’anno prossimo questa importante collaborazione con la Cluster.

Dopo questa trasferta friulana il Corso si trasferirà nel comune di Ostra in base ad un'altra collaborazione tra il sindaco del comune marchigiano (Federica Fanesi) e la Cluster. Anche in questo caso si terranno masterclass e numerose visite culturali nella suggestiva cittadina anconetana.

 

 

 

 

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

📍 𝐑𝐈𝐓𝐎𝐑𝐍𝐀 𝐀 𝐋𝐔𝐂𝐂𝐀 𝐏𝐈𝐀𝐙𝐙𝐀𝐋𝐄 𝐃𝐎𝐍 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐁𝐀𝐑𝐎𝐍𝐈 𝐀𝐑𝐄𝐀 𝐋𝐔𝐍𝐀 𝐏𝐀𝐑𝐊ᴠᴇᴅʀᴀɪ ᴅᴀʟ ᴠɪᴠᴏ :🚙 ᴀᴜᴛᴏ…

Dal 1 novembre ritorneranno su Prenotazione per Gruppi e Famiglie le visite guidate presso il Museo Nazionale…

Spazio disponibilie

Mario Puppa (Pd): "Servizio Idrico a Lucca: una transizione ormai irreversibile, nell'interesse dei cittadini". Il consigliere regionale…

Spazio disponibilie

Lo scorso 3 febbraio, durante un’assemblea sindacale riguardante i servizi sociosanitari sul territorio cui parteciparono i responsabili dell'Asl…

Come ormai a conoscenza a Colognora di Pescaglia in considerazione dei legami con il musicista Alfredo Catalani, all'interno…

Prorogata la scadenza per ritirare i sacchi grigi con tag RFID tramite lo sportello dedicato presso il Comune di Villa…

Spazio disponibilie

Con questo fine settimana, si concludono gli eventi musicali della rassegna "Musica in convento"  organizzati dalla Società…

Interessante per la città di Lucca la decisione del governo nazionale di finanziare la costruzione di nuovi istituti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie