A Marlia, parafrasando la famosa canzone: Aggiungi un Posto a Tavola di Johnny Dorelli, la scorsa domenica 7 settembre sì è tenuta l'iniziativa "Pic nic Sotto le Stelle-tu porta l'occorrente per la tavola ed il cibo... troverai tavoli, sedie e tanto divertimento". In oltre 600 hanno risposto accomodandosi e anche dividendo le cibarie nella lunga tavolata allestita e posizionata nella centralissima via Paolinelli, mentre tutto il momento del convivio è stato allietato inizialmente con musica live dei "Insolude" un complesso musicale locale formato dai giovani: Martino Grazzini, Francesco Fabbri, Michele Magnani e Katia Karen Piacentini e poi continuato con il dj Mirko Piacentini, la serata inoltre è stata anche caratterizzata, rimanendo diciamo in tema di cielo stellato, dallo spettacolo astronomico dell'eclisse lunare. E' stata una simpatica serata per stare all'aperto ed in compagnia oltre all'occasione di ritrovare e salutare quella persona che abita magari ad un chilometro da casa, ma che per tanti motivi non riesci mai a trovare un minuto per scambiare tranquillamente due parole. Come associazioni e istituzioni vi hanno partecipato: Comune di Capannori anche in prima persona ed in presenza con l'attuale sindaco Giordano Del Chiaro, Donatori di Sangue Fratres Marlia, Associazione Paideia, Agorà, Misericordia di Marlia e Protezione Civile, Associazione Autieri Nazionale, Marciatori Marliesi, Corale S. Cecilia e il gruppo storico promotore "Sei Marliese se...".
La manifestazione inizialmente venne creata da un gruppo di amici di Marlia nel 2014, poi venne interrotta nel 2020 causa covid e per 4 anni si era fermata. Nella primavera di quest'anno, per volontà in primis del locale gruppo Donatori di Sangue e della Corale S. Cecelia, venne proposta l'idea di rifare tale evento. Furono fatti diversi incontri presso la sede della Misericordia di Marlia, invitando anche i gruppi di volontariato del paese. Dopo la titubanza iniziale il progetto prende forma come pure l'entusiasmo nel ricrearlo. Furono invitati i vecchi organizzatori per capire le la logistica di tale organizzazione e sentita la disponibilità offerta anche dal Comune di Capannori che ha appoggiato subito l'idea, gli organizzatori sono andati avanti, scegliendo come data il 7 settembre compatibile con altre iniziative locali e del Comune, inserendosi così nella data storica della manifestazione. Di conseguenza sono stati contattati pure gli esercizi commerciali di Marlia che hanno collaborato con entusiasmo all'iniziativa offendo il proprio contributo e non a sorpresa c'è stata anche la partecipazione di privati cittadini che hanno donato un loro aiuto anche economico.
"Dobbiamo evidenziare – puntualizzano i volontari dell'organizzazione - che il maggior aiuto questa volta ci è stato dato proprio dal Comune di Capannori che oltre a mettere a disposizione i tavoli, gli ha anche sistemati e alla fine dell'evento rimossi con una ditta specializzata togliendoci il lavoro più oneroso. Poi essendo le prenotazioni state più di 600, sono stati aggiunti altri tavoli e sedie grazie ai Marciatori Marliesi. Segno evidente che quando c'è collaborazione fra istituzioni, gruppi di volontariato e privati, le cose possono essere fatte e anche bene. C'è stata per l'occasione anche una gara dai vari gruppi nell'allestimento del tavolo più bello, con tanto di gara e premiazione, per decisione della giuria è stata scelta la tavola del Rione S. Caterina. Ma tutto l'evento è stato veramente bello, perché ha dato la possibilità alla popolazione una volta tanto di ritrovarsi insieme e poter parlare e condividere momenti di vita, che altrimenti nella quotidianità tante volte non avviene".