claudio
   Anno XI 
Martedì 16 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
25 Agosto 2021

Visite: 276

Saranno le musiche di Van Der Roost, Appermont, Frisina, Morricone, Schwarz, Piazzolla, McCoy e i classici della canzone italiana ed internazionale interpretati dalla cantante Andrea Celeste a riempire di magia la sera di domenica 29 agosto alle 21 nel piazzale della Pieve dello storico Borgo di San Gennaro (Capannori, Lucca) per il concerto della Filarmonica Gaetano Luporini.

Un evento molto atteso, reso possibile grazie agli sforzi organizzativi della Filarmonica nonostante le difficoltà dell'ultimo anno e mezzo dovute all'emergenza sanitaria. La sera del 29 agosto all'aperto, e rispettando tutte le disposizioni di sicurezza e prevenzione anti Covid, la storica filarmonica tornerà ad esibirsi in pubblico diretta dal Maestro Giampaolo Lazzeri, giunto ai ventuno anni di guida artistica dell'associazione.

"Nonostante le condizioni avverse dell'ultimo anno e mezzo -afferma il presidente dell'associazione Fabrizio Michelini- la Filarmonica non ha mai smesso di operare e prepararsi per rinnovare la sua storica presenza artistica e culturale sul territorio. La sera del 29 agosto offriremo un repertorio di assoluta qualità che metterà insieme arie e brani di diversi generi, epoche e contesti storici in un filo rosso di magia e amore per la musica che può aiutare a guardare al futuro con più speranza e ottimismo in un periodo storico particolarmente difficile". 

La Filarmonica di San Gennaro dal 13 marzo 1894, data della sua costituzione, svolge ininterrottamente la propria attività che non si è interrotta nemmeno durante i due conflitti mondiali, dando seguito all'intenzione dei soci fondatori di "...coltivare in questo paese di San Gennaro l'arte musicale e di portare maggiore sviluppo all'educazione civile e morale, specialmente della gioventù..." come si legge nel regolamento istitutivo della Filarmonica.

La quale fu intitolata nel 1908 al noto maestro lucchese Gaetano Luporini nominato già socio onorario nel 1896. Il concerto del 29 agosto è gratuito e libero fino ad esaurimento posti e sarà possibile accedere all'area di svolgimento solo esibendo al personale addetto la Certificazione verde Covid-19 (green pass) emessa secondo le disposizioni vigenti. Informazioni su www.filarmonicasangennaro.it.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

Spazio disponibilie

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Spazio disponibilie

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Arrivano da Stati Uniti d'America, Francia e Colombia le nuove attestazioni di sostegno per la candidatura di Pietrasanta a…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie