A Segromigno in Monte, nell'area situata tra il Polo Tecnologico e il Parco Pandora, sarà realizzata la sede di un Centro Civico per giovani e famiglie che sarà anche a servizio del Polo, e sarà ampliato il Parco Pandora. Il consiglio comunale nella seduta comunale di martedì scorso ha approvato una delibera illustrata dall'assessora al patrimonio, Silvana Pisani, relativa all'acquisizione al patrimonio comunale di un rudere di 577 metri quadrati con relativo terreno per un importo di 40 mila euro (ai quali vanno aggiunte le spese per le procedure di acquisto) che sarà demolito e ricostruito ed ospiterà il nuovo centro, mentre lo spazio esterno andrà ad ampliare il parco Pandora ed ospiterà anche uno sgambatoio per cani. Sempre con la stessa delibera l'assemblea consiliare ha approvato l'acquisizione da parte del Comune di due terreni limitrofi al campo sportivo di Pieve San Paolo per una superficie complessiva di 2.200 metri quadrati e un importo di 11 mila euro (oltre le spese per le procedure di acquisto).
"Riteniamo importante acquisire queste due nuove aree verdi al patrimonio comunale – spiega l'assessore al patrimonio Silvana Pisani-. Questo infatti ci consentirà di creare un nuovo centro civico destinato ai giovani e alle famiglie a Segromigno in Monte, quindi nel petalo azzurro del progetto 'Capannori. Città Quadrifoglio', recependo le richieste dei residenti, che prevede anche spazi a disposizione del polo tecnologico e di ampliare il Parco Pandora, mettendo più spazio a disposizione dei cittadini, oltre che di realizzare uno sgambatoio per cani, che sarà il secondo del territorio dopo quello situato sul retro del Palazzo Comunale. Con l'acquisizione dei terreni a Pieve San Paolo porteremo inoltre a compimento il progetto di recupero dell'impianto sportivo che già adesso utilizza questi terreni per gli allenamenti grazie ad un accordo con privati e che poi potrà utilizzarli tramite una convenzione con il Comune. Un'operazione con la quale andiamo a valorizzare il patrimonio comunale per garantire servizi sempre migliori ai cittadini e alle associazioni del territorio'.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e il voto contrario del capogruppo di 'Capannori cambia', Paolo Rontani, unico esponente dell'opposizione presente in aula al momento della votazione.



