Anno XI 
Sabato 14 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
22 Luglio 2023

Visite: 508

Affidati i lavori per la realizzazione del nuovo asilo pubblico di Tassignano, opera finanziata grazie ai bandi Pnrr. Il cantiere vero e proprio, quindi, sarà allestito il prossimo autunno, una volta terminati tutti gli espletamenti burocratici previsti dall'iter di gara.

Per la realizzazione della nuova struttura rivolta alla prima infanzia, che sorgerà al posto della ex scuola primaria di Tassignano, in via della Chiesa angolo con via delle Scuole, l'amministrazione comunale stanzierà 560.000 euro, che si aggiungono agli 800.000 euro provenienti dai fondi europei.

Il nuovo asilo ospiterà 30 bambini di età tra 0 e 36 mesi, e sarà costruito ex novo dopo la demolizione dell'immobile della ex scuola primaria di Tassignano.

"Siamo molto soddisfatti di essere riusciti ad affidare i lavori per la realizzazione di un nuovo asilo nido pubblico in un'area centrale del nostro territorio con un ampio bacino di utenza, in grado di ospitare 30 bambini – dichiarano l'assessore all'edilizia scolastica e alle politiche educative, Francesco Cecchetti e il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli -. Siamo convinti dell'importanza rivestita dai servizi per la prima infanzia e, in primis, dai nidi che svolgono una funzione pedagogica fondamentale, ma hanno anche un'importante funzione sociale, perché aiutano i genitori con bambini piccoli a conciliare meglio i tempi di vita con i tempi di lavoro. Di qui la scelta di realizzare un nuovo nido per ampliare l'offerta di questo importante servizio sul nostro territorio. L'amministrazione comunale si era presa l'impegno di restituire alla comunità, con una funzione pubblica, l'immobile che ospita la ex scuola primaria di Tassignano, chiusa alcuni anni fa per motivi di sicurezza, e l'impegno è stato rispettato".

Il nuovo asilo nido di Tassignano avrà un unico piano per una superficie complessiva di circa 340 metri quadrati con un ampio spazio esterno. Dal punto di vista energetico sarà un edificio a energia quasi zero (NZEB).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il riutilizzo dei prodotti è considerato “la migliore opzione ecologica” perché consente l’estensione del ciclo di vita degli…

Vuoi lavorare come acconciatrice, cameriere, barista? Scadono sabato 14 febbraio le iscrizioni ai corsi IeFp "Accademia Sala…

Spazio disponibilie

Questa mattina (venerdì 13 febbraio) gli alunni della classe quarta della scuola primaria "Mutti" di Strettoia hanno "inaugurato"…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 16 febbraio, alle ore…

A seguito della comunicazione pervenuta nei giorni scorsi da parte della società Geal, che annunciava lavori di…

“La provincia di Lucca rappresenta un modello economico e produttivo di rilievo nazionale e internazionale: il suo distretto…

Visti gli avvisi di selezione di GEA srl di Castelnuovo Garfagnana ( società facente parte di RETI AMBIENTE…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie