Anno XI 
Venerdì 20 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Febbraio 2026

Visite: 31

Dopo aver approvato alcune linee di indirizzo per la realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 1MW, in particolare quelli a terra, con l’obiettivo di tutelare il territorio, l’amministrazione Del Chiaro ha deciso di agevolare le aziende locali che realizzano impianti fotovoltaici di potenza superiore a 1MW destinati all’autoconsumo. Per questo motivo per le aziende locali che riutilizzano  come autoconsumo  almeno il 50% dell’energia prodotta la percentuale sul valore della produzione attesa durante la vita utile dell’impianto da versare al Comune sarà pari all’1% e all’1,5% se la percentuale di autoconsumo è almeno del 15%. La percentuale è invece fissata al 3% in  tutti gli altri casi. 

“Con questo provedimento intendiamo agevolare le aziende produttrici del nostro territorio nell'adozione di energia pulita, riducendo la dipendenza dai combustibili fossili e limitando quindi l'inquinamento ambientale - spiega l’assessore all’urbanistica Davide Del Carlo - . L’obiettivo è quindi quello di incentivare la decarbonizzazione aziendale attraverso la sostituzione di energia da fonti fossili con soluzioni rinnovabili, garantendo una produzione più sostenibile. Per questo abbiamo stabilito contributi i più leggeri possibili, nei termini consentiti dalla legge, per le aziende locali che decidono di installare impianti superiori a 1MW per l’autoconsumo di energia pulita rispetto ad altri soggetti. Abbiamo scelto che  la realizzazione delle opere di compensazione previste dalla legge per chi installa impianti fotovoltaici superiori a 1MW sia sostituita dal versamento al Comune  di un contributo straordinario, affinché possa essere il Comune stesso, attraverso l’uso di questi contributi, a realizzare le necessarie opere di mitigazione ambientale sul territorio”. 

Le linee guida approvate dall’amministrazione comunale prevedono inoltre che si  privilegino gli impianti destinati all’autoproduzione, gli agrivoltaici o quelli che prevedano il coinvolgimento diretto della cittadinanza mediante la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Inoltre intendono tutelare il patrimonio culturale e il paesaggio, la qualità dell'aria  e l’equilibrio ambientale e in particolare le aree agricole di cui è ricco il territorio, ritenendo che i terreni agricoli non possano essere destinati in modo indiscriminato o prevalente all’installazione di impianti fotovoltaici a terra, in quanto tali superfici rappresentano una risorsa fondamentale per la produzione alimentare, la tutela del paesaggio rurale e il mantenimento delle attività agricole tradizionali. 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domenica 22 febbraio, alle ore 17, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano (Lucca), per la…

Nella giornata di sabato il gruppo giovanile di Gioventù Nazionale Lucca sarà presente in Via Beccheria, tra Piazza…

Spazio disponibilie

Proseguono gli incontri letterari al Caffè Santa Zita, sotto la direzione artistica di Monica Zoe Innocenti. Venerdì 27…

Spazio disponibilie

Nuovo appuntamento domani, sabato 21 febbraio alle 15.00, con il Carnevale dei bambini in piazza San Michele. Diavolerie…

E' stato programmato in orario serale e notturno, per non interferire con le necessità quotidiane di spostamento…

Come approcciarsi al nuovo mondo che sta prendendo forma giorno dopo giorno di fronte ai nostri occhi? Una…

Questa mattina (19 febbraio) le contrade di Pietrasanta hanno accolto agli hangar della Mattonaia la "comitiva" de Le…

Spazio disponibilie

Ultimo appuntamento e ultimi posti disponibili con le visite guidate gratuite al Villino di Giacomo Puccini di Viareggio sabato 21…

L'amministrazione Pardini rinnova l'impegno per rendere maggiormente fruibili da parte di tutti i cittadini, e quindi non soltanto…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie