claudio
   Anno XI 
Domenica 20 Luglio 2025
- GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Luglio 2023

Visite: 430

Sono cominciati i lavori per la realizzazione del fontanello di acqua ad alta qualità a Lunata. Sarà il secondo impianto costruito da Acque nel comune di Capannori: andrà ad aggiungersi a quello già attivo a Marlia, inaugurato nell’ormai lontano 2016. Anche quello di Lunata erogherà gratuitamente acqua della rete idrica "immediatamente buona da bere", tramite un sistema che elimina il cloro (che serve a potabilizzare l'acqua lungo tutto il percorso dell’acquedotto) assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Si tratta di un’opera pubblica in favore della sostenibilità, poiché consentirà di ridurre l’inquinamento e il consumo della plastica usa-e-getta. Il tutto a beneficio della frazione e delle zone circostanti, che avranno gratuitamente a disposizione una fonte di acqua ad alta qualità.
La realizzazione del nuovo fontanello, collocato in via della Chiesa, è il frutto della sinergia tra il Comune di Capannori e Acque, gestore idrico del Basso Valdarno e della Piana Lucchese che, oltre alla progettazione e alla realizzazione dell’impianto, si occuperà anche della sua manutenzione.
"Questo fontanello è molto atteso e siamo contenti di vedere oggi l'avvio del cantiere - dice Davide Del Carlo, assessore ai lavori pubblici del Comune di Capannori -. È importante perché ci permette di ridurre l'uso di bottiglie di plastica sul nostro territorio, andando a fornire un fontanello di acqua pubblica e buona in una realtà popolosa come Lunata. Nei paesi collinari abbiamo potenziato le fonti, nei paesi in pianura invece stiamo potenziando i fontanelli dell'acqua. Sta tutto dentro la stessa strategia di sostenibilità ambientale, sociale e culturale".
L’attivazione è prevista entro l’anno.
“Per Acque – spiega il consigliere di amministrazione Antonio Bertolucci - quello di Lunata, sarà il 71° impianto attivo sull’intero territorio gestito: una rete di acqua ad alta qualità che cresce anno dopo anno fornendo un servizio all’insegna della sostenibilità e molto apprezzato dai cittadini”.

Pin It
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Fantozzi (FdI): "Sull'ospedale San Luca si gira intorno ai veri problemi: carenza di posti letto e una riabilitazione pressoché inesistente"

Mentre la Toscana si prepara ad accogliere migliaia di turisti da tutta Europa, un'ombra di degrado si allunga…

Spazio disponibilie

Dopo 12 anni e mezzo di gestione, Roberto e Elena Collodi lasciano il Circolo di Marginone Quelli…

"Replichiamo per l'ultima volta alle risposte di circostanza degli esponenti del Pd lucchese, ai quali si è…

Spazio disponibilie

Continuano le proiezioni serali di EstatecinemA con un programma variegato che alterna i successi dei mesi scorsi con…

Gli spettacoli originali di teatro popolare d'arte sono pronti a conquistare le corti…

Real Collegio Estate prosegue con il sorriso e (sabato 19 luglio alle 21,15 ospita…

Secondo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands»

Spazio disponibilie

Cambiano gli orari di apertura al pubblico degli Sportelli al Cittadino decentrati di…

Terminata la prima edizione di 'Riflessiva - Il Festival delle relazioni',

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie