claudio
   Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
12 Giugno 2020

Visite: 259

Riscoprire le bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche di Capannori, valorizzando il turismo di prossimità e contribuendo così a rilanciare il settore. È con questo scopo che l'amministrazione Menesini lancia l'iniziativa "Vivi Capannori". Si tratta di una serie di visite di gruppo, con servizio gratuito di guida turistica o ambientale, ad alcuni dei luoghi più significativi del territorio quali il Borgo delle Camelie, il Lago della Gherardesca, il Borgo di San Gennaro con Palazzo Boccella e Palazzo Bove, Villa Reale e Villa Torrigiani. Al termine sarà possibile rilassarsi con un aperitivo. Gli appuntamenti si svolgeranno per quattro fine settimana consecutivi, a partire da sabato 20 e domenica 21 giugno.

"L'obiettivo principale, in questa fase di ripartenza dopo l'emergenza sanitaria, è quello di contribuire all'incremento dei flussi turistici a Capannori e allo sviluppo di alleanze strategiche e progettualità volte al coinvolgimento partecipativo del territorio – spiega l'assessore al turismo, Lucia Micheli -. Vogliamo cioè valorizzare i luoghi più caratteristici di Capannori e creare un legame più solido fra cittadini e territorio. Vista la situazione nazionale, anche dal punto di vista economico, quest'anno molte persone andranno alla ricerca della bellezza e del relax poco distante da casa. Con questa iniziativa possiamo offrire tutto questo: turismo lento nel verde, con il valore aggiunto di avere la professionalità di una guida ambientale o turistica, nella massima sicurezza, visti gli ampi spazi a disposizione e che i gruppi saranno a numero chiuso. Invito quindi tutti a cogliere l'opportunità di questa iniziativa che auspichiamo possa ripetersi anche nei prossimi mesi".

Il primo appuntamento è in programma sabato 20 e domenica 21 giugno al Lago della Gherardesca con guida ambientale. Sono previste due partenze: alle 9.30 e alle 15.30. L'aperitivo ci sarà alle 12 e alle 19 al ristorante Il Giardinetto. Per informazioni e prenotazioni Federazione Italiana Escursionismo: 338/7901829.

Sabato 27 giugno con visita alle 17 e domenica 28 giugno alle 10 è in programma la visita al Borgo delle Camelie con guida ambientale. L'aperitivo ci sarà sabato alle 19 e domenica alle 12 all'agriturismo Alle Camelie. Informazioni e prenotazioni: Pietrapana tel 333/1323726.
Sabato 4 e domenica 5 luglio ci sarà la visita a Villa Reale alle ore 10.30 e alle 15. Sarà presente una guida turistica. Il costo di ingresso al parco e alla villa è di 12 euro. Per informazioni e prenotazioni: Turis Lucca tel 348 3828294. Sempre sabato 4 e domenica 5 luglio ci sarà la possibilità di visitare con una guida turistica Villa Torrigiani alle 10.30 o alle 15. L'ingresso al parco e alla villa è di 14 euro. Informazioni e prenotazioni: Guide Lucca tel 339 6328832.

L'ultimo appuntamento è in programma sabato 11 e domenica 12 luglio con la visita a San Gennaro, con sosta a Palazzo Boccella e Palazzo Bove e con una piccola escursione sentieristica. Accompagnerà una guida turistica. L'appuntamento è per le ore 9 o le ore 17. C'è anche la possibilità di utilizzare una joelette, in collaborazione con l'associazione PerSanPietro, Sentieri di Felicità e Aeliante. L'aperitivo si svolgerà alle 11.30 o alle 19.30 al Ristoro della Fattoria Gambaro. Informazioni e prenotazioni: La Giunchiglia tel 348/6019949.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione contattando i numeri indicati. Il costo dell'aperitivo è di 5 euro.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Promozione del Territorio, 0583/428588,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.capannori-terraditoscana.org

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

Spazio disponibilie

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie