claudio
   Anno XI 
Venerdì 23 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Maggio 2022

Visite: 439

Lavori in corso, e in parte già conclusione nei 4 cimiteri di Altopascio. Un piano di azione concreto e mirato, finanziato con 155mila euro previsti dalla variazione di bilancio dello scorso autunno, che, nel rispetto del cronoprogramma stabilito, sta sensibilmente migliorando la cura, il decoro e l'attenzione ai luoghi dedicati al ricordo dei propri cari. 

"Stiamo dedicando moltissime energie ai lavori nei cimiteri - commenta l'assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Ci eravamo presi un impegno chiaro con i cittadini: riqualificare le aree e prevedere anche nuovi spazi per i defunti. L'attenzione che abbiamo rivolto ai cimiteri è essenziale, perché sono luoghi che hanno molto a che vedere con l'aspetto più personale di ciascuno di noi ed è giusto rivolgere a essi attenzione, decoro e sicurezza. L'azione che abbiamo condotto con gli operatori della cooperativa Samarcanda, che ha attualmente in gestione i servizi cimiteriali, e con Ascit sta dando i suoi frutti: oggi i nostri cimiteri sono realmente luoghi curati. Voglio ringraziare in particolare il consigliere Graziano Salvucci: con la sua delega al decoro delle frazioni si è speso moltissimo affinché i lavori venissero svolti tempestivamente e con puntualità".

"Oltre ai 155mila euro già stanziati - prosegue Mastromei -, abbiamo riservato ulteriori risorse nel bilancio di previsione: circa 100mila euro che serviranno per la realizzazione di nuovi loculi ad Altopascio e a Marginone. Contemporaneamente stiamo lavorando con gli altri uffici comunali per avviare la gara per l'affidamento della cura dei cimiteri. Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di digitalizzare la gestione cimiteriale, ottimizzando in questo modo anche la manutenzione delle aree limitrofe". 

A Marginone sono in via di conclusione i 56 ossarini e sono tutt'ora in corso i lavori di manutenzione straordinaria sul viale e sulle scale che conducono all'ala nuova del cimitero. Sono stati, inoltre, rimossi i cumuli di terra, sabbia e materiali di risulta da alcuni precedenti lavori che da tempo sostavano fuori dall'ingresso del cimitero. Conclusi, invece, a Badia Pozzeveri i lavori per la sostituzione delle tubazioni dell'acqua che hanno permesso anche l'installazione dei nuovi fontanelli e la sistemazione delle canale discendenti dai tetti dietro la cappella cimiteriale. È stato installato il nuovo contatore e completato il collegamento idrico dell'Abbazia. Tutte le terre presenti all'interno e all'esterno del cimitero sono state rimosse ed è in corso la realizzazione di nuove tombe e di campi a terra. Allo stesso modo, a Spianate, sono quasi pronti i loculi aggiuntivi. Ad Altopascio, infine, partiranno a breve i lavori per la rimozione delle terre presenti all'interno del cimitero.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 26 gennaio, alle ore…

Anche questo 22 gennaio gli esponenti del Partito della Rifondazione Comunista e di Giovanni Comunisti di Lucca hanno…

Spazio disponibilie

Giovedì 29 gennaio alle ore 15:30, all'Informagiovani di via delle Trombe, si terrà un incontro dedicato alle attività…

Anche la biblioteca cambia e diventa sempre più attuale, andando a rispondere ai bisogni di una società in…

Spazio disponibilie

La sezione Viareggio di A.N.P.I. , Associazione Nazionale Partigiani d'Italia , comunica l'apertura della campagna tesseramento 2026 a…

Domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 21.15, al Cinema Teatro Artè è in programma l'evento musicale "'La Nottolini'…

Ospitato presso Istituto Musicale Luigi Boccherini (Auditorium), il concerto vedrà protagonista un…

Venerdì 23 alle ore 21.00 presso la Casa del Popolo di Verciano la Federazione di Lucca del…

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie