Anno XI 
Mercoledì 28 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Giugno 2020

Visite: 203

Al via i lavori di asfaltatura in via Firenze, a pochi passi dal centro storico di Altopascio. Dopo la completa sostituzione della condotta idrica, operata da Acque Spa con l'obiettivo di migliorare il servizio ed eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e soggetto a frequenti rotture, e dopo il termine dei lavori effettuati da Enel sullo stesso tratto di strada, ecco che iniziano ora gli interventi di asfaltatura, che restituiranno alla comunità una via completamente risanata. 

Per effettuare i lavori il Comune di Altopascio ha istituito il divieto di sosta su entrambi i lati, con rimozione forzata, e il senso unico alternato regolamento da impianto semaforico, da oggi (29 giugno) e fino al 4 luglio (e comunque in campo di maltempo fino al termine dei lavori). Il cantiere su via Firenze ha permesso ad Acque di sostituire ben 380 metri di tubazione e tutti gli allacci privati, per una spesa complessiva di circa 210mila euro. L'intervento in via Firenze si è inserito nel quadro dei lavori programmati insieme all'amministrazione comunale sul territorio di Altopascio, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l'acquedotto cittadino. "Questi sono lavori che spesso non si vedono, ma sono essenziali per la comunità e per l'intero paese - spiegano il sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci -. Altopascio purtroppo presenta in molti punti tubazioni vecchie, non adeguate alle attuali esigenze, lasciate per anni senza interventi e senza manutenzioni. Noi invece da circa quattro anni, grazie a una programmazione serata con Acque, stiamo risolvendo le situazioni più critiche, per dotare Altopascio di servizi primari efficienti e, quindi, anche maggiormente sostenibili dal punto di vista ambientale".

Una volta terminata l'asfaltatura di via Firenze, Acque Spa, sempre in stretta sinergia con l'amministrazione comunale, darà il via al cantiere per sostituire un importante tratto di condotta in via Roma. Un'operazione che porterà in totale alla posa in opera di 420 metri di nuove tubazioni, per un investimento di 340mila euro. Nel dettaglio, i lavori partiranno dall'incrocio con via Giovanni Paolo e proseguiranno verso nord sull'intero tratto di via Roma. In seguito coinvolgeranno anche un tratto di via Cavour, dalla rotatoria che porta in via Valico fino a piazza Tripoli.  

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Spazio disponibilie

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie