Anche il Comune di Porcari ha attivato la nuova misura Libri gratis della Regione Toscana, che va a sostituire il precedente Pacchetto scuola e che si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di un intervento pensato per sostenere concretamente il diritto allo studio e l'inclusione scolastica attraverso un contributo economico finalizzato all'acquisto dei libri di testo.
Il valore del beneficio varia in base alla classe frequentata ed è calcolato tenendo conto dei prezzi medi dei testi scolastici nella regione. Gli importi possono andare da un minimo di circa 137 euro a un massimo di circa 348 euro. Sono escluse dal finanziamento le spese per i corsi di istruzione e formazione professionale svolti in agenzie formative, così come quelle per l'acquisto di testi utilizzati nelle scuole serali, nei Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (Cpia) e nelle scuole carcerarie.
"Questa misura – commenta Eleonora Lamandini, assessora alle politiche educative del Comune di Porcari – rappresenta un sostegno reale per le famiglie che si trovano in condizioni economiche svantaggiate e un passo concreto verso un'istruzione realmente accessibile a tutti. Non si tratta solo di un contributo economico: è un segnale culturale e sociale forte, che riconosce il valore dello studio come diritto fondamentale e leva di uguaglianza. Per questo abbiamo voluto garantire anche un supporto diretto alle famiglie, affinché nessuno rinunci a questa opportunità per difficoltà burocratiche o digitali: è a disposizione un punto di supporto dedicato alla compilazione delle domande nel nostro punto di facilitazione digitale, all'interno della biblioteca comunale".
Per accedere al contributo è necessario essere residenti in Toscana, avere un'età inferiore ai 24 anni, un Isee non superiore a 15800 euro ed essere iscritti, per l'anno scolastico 2025-2026, a una scuola secondaria di primo o secondo grado, pubblica o paritaria, situata sul territorio regionale. È inoltre richiesto un conto corrente intestato o cointestato, su cui sarà versato l'importo del beneficio. I genitori o i tutori possono presentare domanda per gli studenti minorenni, mentre gli studenti maggiorenni possono farlo autonomamente.
La richiesta deve essere presentata esclusivamente in modalità online, accedendo con credenziali Spid, Cie o Cns alla pagina dedicata sul sito della Regione Toscana, all'indirizzo www.regione.toscana.it/librigratis. Il bando resterà aperto fino alle 12 del 28 maggio.
A Porcari, chi avesse bisogno di assistenza per la compilazione della domanda può rivolgersi al punto digitale facile, situato negli spazi della biblioteca comunale in via Roma 121, dove è attivo un servizio di supporto durante gli orari di apertura. Per contattare il servizio è possibile scrivere all'indirizzo email
Per ulteriori informazioni sulla misura regionale, è inoltre possibile scrivere a
Anche a Porcari arriva Libri gratis, il contributo regionale per l'acquisto dei testi scolastici
Scritto da Redazione
Piana
22 Maggio 2025
Visite: 106