Anno XI 
Sabato 7 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Febbraio 2024

Visite: 513

Ancora una fumata nera per il centro destra a Capannori. Dopo mesi di tira e molla, sfumata la possibilità di una discesa in campo di Remo Santini, finora non è stato indicato un candidato che possa rappresentare l’area politica, alle prossime elezioni amministrative di giugno. La riunione dei tre partiti, alla presenza dei vertici provinciali e comunali, non avrebbe sortito alcun effetto e ad aggi non vi è ancora un nome da mettere sul piatto. Sembra che tutto sia rinviato ai vertici regionali. Un destino che si ripete.

Negli anni, il centro destra capannorese, non è mai riuscito a creare una alternativa credibile o che potesse trovare un’ampia intesa, in modo da mettere tutti d’accordo per tentare tornare a governare il comune. Litigi, ripicche e veti sui nomi, hanno caratterizzato negli anni le decisioni da prendere unitariamente e quando si trovato un nome comune, i mal di pancia di altri, hanno impedito di portare in fondo un risultato accettabile. Basti pensare all’ultima chiamata alle urne nel 2019, un vero e proprio knockout per Salvadore Bartolomei nonostante un’ondata di voti nazionali favorevoli al centro destra, a Capannori non ci fu storia, ricordiamo che nello stesso giorno andò oltre il 40% alla Lega per le europee, contro appena il 20% alle comunali.

E chiaro che in tutti questi anni, anche l’elettorale più fedele all’aria si è stancato, sfiduciato e col tempo, avvicinato localmente al centro sinistra, grazie anche alla capacita degli amministratori attuali, di sapersi accattivare gli elettori dell’altra parte politica. L’unico che al momento resta in campo a fronteggiare la “corrazzata” Pd/Del Chiaro, è Paolo Rontani che comunque con tutta la buona volontà, la capacità e la simpatia, non potrà mai fronteggiare da solo con la sua lista civica, una battaglia come questa. Gli “illuminati” vertici dei partiti, ad oggi non si sono mai espressi nei confronti di questa candidatura, anche se trapela che proprio nell’ultimo incontro, siano arrivati i primi veti negativi sul suo nome. Staremo a vedere, appuntamento alla prossima fumata, sarà ancora nera?

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Lunedì 9 febbraio, alle ore 21, alla chiesa parrocchiale di Capannori è in programma la presentazione del libro…

Sabato 7 febbraio alle ore 21, presso l'Auditorium dell'Istituto Musicale Luigi Boccherini, verrà rappresentata Traviata, serata organizzatadall'Associazione…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Rinnovato l’esecutivo provinciale del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione: nel corso dell’assemblea provinciale del sindacato, svoltasi a Lucca…

L'amministrazione comunale di Capannori ha avviato un progetto che prevede incontri di gruppo finalizzati a favorire il benessere…

Mancano pochi giorni all'avvio del corso gratuito «Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» che…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie