Ieri mattina, a Capannori, i carabinieri della locale Stazione traevano in arresto un 29enne italiano, residente a Porcari, Michele Malacarne, per il reato di omicidio stradale. Alle ore 1:30 circa di domenica, l’autovettura Mercedes Classe A condotta dal 29enne, mentre percorreva a forte velocità la via Romana in direzione di Porcari, collideva con il ciclomotore Vespa 50 condotto da una 17enne di Capannori, che proveniente dalla via Nuova di Paganico si stava immettendo sulla via Romana in direzione di Lucca. A causa dell’urto la 17enne, Valentina Tolomei, veniva sbalzata a circa dieci metri sul campo attiguo alla via Romana, decedendo sul colpo, mentre la Mercedes Classe A fuoriusciva dalla sede stradale, terminando la corsa in un canale.
Sul posto intervenivano i Carabinieri della Sezione Radiomobile della compagnia di Lucca e delle Stazioni CC di Capannori e di Nozzano, che con l’ausilio dei Vigili del Fuoco di Lucca eseguivano i previsti rilievi, mentre il personale del 118 che aveva tentato la rianimazione, constatava il decesso della giovane.
Alle successive ore 5 il 29enne, che all’esito degli esami tossicologici eseguiti presso l’ospedale “San Luca” di Lucca è risultato positivo all’alcol e agli stupefacenti, è stato tratto in arresto per il reato di omicidio stradale, e dopo le formalità di legge, veniva accompagnato presso la sua abitazione dove permarrà in regime di arresti domiciliari, in attesa dell’udienza di convalida prevista per questa mattina.
Si rammenta che l’indiziato è da ritenere presunto innocente, sino al definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile di condanna all’esito del procedimento penale.
Arrestato il conducente della Mercedes che ha ucciso Valentina Tolomei: era positivo al test dell'alcol e della sdroga
Scritto da Redazione
Piana
26 Maggio 2025
Visite: 7779