claudio
   Anno XI 
Giovedì 11 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
23 Luglio 2022

Visite: 638

Tutto pronto per domani, domenica 24 luglio, quando Altopascio ospiterà un'altra emozionante serata. In piazza Ospitalieri, a partire dalle 21.15, infatti, ci sarà un'anticipazione della celebrazione per San Jacopo Maggiore, patrono della cittadina del Tau - in programma lunedì 25 - con il Corpo Musicale G.Zei che si esibirà nel tradizionale concerto gratuito.
A rendere speciale la serata anche la cerimonia del Tau d'Oro, il riconoscimento istituito dall'amministrazione D'Ambrosio per valorizzare le persone o le realtà del territorio che si sono distinte in ogni ambito. Dopo l'edizione zero del 2021, la prima edizione del premio viene vinta dal soprano Francesca Maionchi, eccellenza altopascese nota in Italia e nel mondo.

«Lo scorso anno abbiamo assistito a "un'edizione zero" - commenta il sindaco, Sara D'Ambrosio -. Quest'anno è la prima, vera edizione ufficiale del Tau d'Oro che con orgoglio consegniamo a Francesca Maionchi, che con la sua voce e con il suo talento sta girando il mondo. Altopascio ha talenti, ha luoghi e storie meravigliose da vedere e da scoprire, ha vitalità, ha voglia di esserci, di crescere, di vivere: il Tau d'Oro, in un certo senso, rappresenta tutto questo. È il simbolo di una cittadina che si rialza e si riconquista il suo posto nel mondo. Ringrazio Francesca per il suo impegno, la sua professionalità e la sua straordinaria carriera, con la quale contribuisce a portare in alto il nome di Altopascio".

Francesca Maionchi, classe 1994, nasce ad Altopascio, dove risiede, ma la sua carriera musicale l'ha portata in giro per i teatri e i festival di tutto il mondo. Diplomatasi in canto all'Istituto Musicale Mascagni di Livorno col Maestro Graziano Polidori, Maionchi ha saputo farsi apprezzare fin da giovanissima in Francia, Polonia, Inghilterra e Austria. Nel 2017 vince il primo premio "Dario Formichini" come miglior voce "Open Opera". Giovane, talentuosa e con una voce incredibile, nel 2021 si esibisce, nel sito archeologico di Hegra, a fianco di Andrea Bocelli.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie