claudio
   Anno XI 
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Luglio 2022

Visite: 654

Buoni servizio, in sconto rette, per l'anno educativo 2022/2023 a Porcari. Sono 32 i cosiddetti 'posti bambino' inseriti nel sistema pubblico dell'offerta nidi per la prima infanzia (dai 3 ai 36 mesi di vita). C'è tempo fino al 22 agosto per presentare le domande all'ufficio 'Servizi interventi alle persone' del Comune, in via Roma 121.

I voucher copriranno dal 7 all'88 per cento delle rette mensili e saranno attribuiti a seconda della fascia Isee 2021, nei limiti delle disponibilità di bilancio. Gli asili nido privati, autorizzati, accreditati e convenzionati con il Comune di Porcari che hanno aderito al bando sono tre: il nido Alice di via Boccaione a Porcari; il nido Gian Burrasca di Montecarlo e il nido Le Ciligine di Altopascio.

Commenta l'assessore con delega agli asili nido, Michele Adorni: "L'esperienza dell'asilo nido è la prima grande occasione di crescita e socialità oltre l'ambiente di casa per i bambini e le bambine. Ma è anche un servizio di supporto concreto alla famiglie, in un sistema che fotografa sempre più giovani coppie lontane e indipendenti dalle proprie reti di aiuto. Il Comune di Porcari anche quest'anno farà la sua parte, grazie anche alla Regione Toscana, per garantire il diritto all'autonomia e alla genitorialità, nel rispetto pieno dei giusti tempi di vita e di lavoro".

Con Isee fino a 7mila euro la copertura massima prevista è dell'88 per cento; fino a 11mila euro i buoni servizio copriranno l'82 per cento mentre fino a 13mila il 75 per cento. Un Isee che non supera i 15mila euro dà diritto alla copertura del 68 per cento della retta; fino a 18mila euro la percentuale coperta scende invece a 62. Retta pagata fino per il 54 per cento dell'importo con Isee fino a 22mila euro e per il 41 per cento con Isee fino a 26mila euro. I nuclei con Isee fino a 30mila euro potranno contare su un voucher a copertura del 27 per cento del costo della retta e quelli con Isee fino a 35mila su un buono fino al 14 per cento. L'ultimo scaglione, fino a 50mila euro di Isee, dà diritto a un buono servizio del 7 per cento.

I moduli possono essere scaricati sul sito web istituzionale del Comune di Porcari (Avviso pubblico per l'attribuzione di buoni servizio – anno educativo 2022/2023 in 'Educazione e formazione') o ritirati all'ufficio di via Roma 121 (telefono: 0583.211886).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

In vista dei prossimi corsi di Carnevale (8, 15 e 22 febbraio, data di riserva 1° marzo), ai…

Completata l'operazione di "relamping" per i quattro impianti sportivi di Pietrasanta. Le torri faro a servizio dei campi Pedonese, Iare,…

Spazio disponibilie

In azienda sapere come intervenire in caso di emergenza non è solo un obbligo normativo, ma…

Il 19 gennaio è il compleanno di una persona speciale, Simona Peselli di Montecatini, giornalista, imprenditrice e direttore…

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie