claudio
   Anno XI 
Martedì 30 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Luglio 2023

Visite: 574

Dopo Unione Popolare, anche Sinistra Con mostra il suo supporto verso la raccolta firma contro gli Assi Viari promossa dai comitati contrari al progetti. Iniziata da pochi giorni, l'iniziativa popolare è volta a mostrare la reale opinione della cittadinanza verso gli Assi Viari e sta raccogliendo sempre più appoggio dai gruppi politici del territorio.

"Da qualche giorno il comitato Altrestrade, il comitato per la difesa dei Laghetti di Lammari e gli altri comitati e associazioni del Coordinamento per la tutela ambientale e della salute dei cittadini contro gli Assi Viari per una mobilità alternativa hanno cominciato a raccogliere le firme per la presentazione al Comune di Lucca, al Comune di Capannori e alla Regione Toscana di una petizione popolare per chiedere di abbandonare il progetto di costruzione del cosiddetto sistema tangenziale est di Lucca" ricorda Sinistra Con.

"Sinistra con è profondamente convinta che non solo il progetto, ma l’intera idea di mobilità da cui nasce sia vecchia, superata e capace solamente di creare molti più problemi di quelli che vorrebbe risolvere - afferma il gruppo -. Non guarda al futuro, alla necessità e all’urgenza di realizzare una mobilità delle persone e delle merci basata su ferrovie e tranvie, su un trasporto pubblico potenziato e qualificato, sulle diverse forme di mobilità condivisa, sul massimo utilizzo in città e per gli spostamenti brevi della bicicletta e delle altre forme di mobilità sostenibile".

"L’intero progetto degli Assi Viari avrebbe un impatto ambientale, sociale e paesaggistico pesantissimo su un territorio fragile come quello della Piana di Lucca e che di fronte agli sconvolgenti cambiamenti climatici in corso deve essere tutelato con la massima attenzione. Un impatto irreversibile che peraltro, stando a quanto ci dicono gli studi finora condotti, non produrrebbe risultati apprezzabili per la liberazione della circonvallazione e di altre strade dal traffico pesante. Come giustamente i comitati ricordano sempre".

"Per tutto questo abbiamo espresso voto contrario in seno alla giunta di Capannori sul protocollo per gli Assi Viari che rappresenta, come affermato dal protocollo stesso, il definitivo via libera da parte degli enti locali lucchesi e della Regione al progetto - sottolinea Sinistra Con -. Peraltro, è sempre più chiaro che non vi sia alcuno spazio perché il progetto, nel passaggio dal progetto definitivo predisposto da Anas a quello esecutivo e cantierabile, possa essere modificato diventando utile e sostenibile".

"Nelle prossime settimane Sinistra con proseguirà, quindi, il proprio impegno a fianco della mobilitazione dei comitati e dei cittadini per la raccolta delle firme e per tutte le iniziative utili a superare definitivamente il progetto e costruire concrete proposte alternative" si conclude la nota.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie