claudio
   Anno XI 
Lunedì 1 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Ottobre 2025

Visite: 222

Alle prime luci di questa mattina i Carabinieri della Compagnia di Lucca, coadiuvati dai colleghi delle Compagnie di Montecatini (PT) e di Marcianise (CE), con l’ausilio di un elicottero del Nucleo Carabinieri di Pisa, di un’unità cinofila del Nucleo Cinofili Carabinieri di Firenze e di due unità cinofile della Polizia Locale di Lucca, hanno eseguito undici decreti di perquisizione locale nei confronti di altrettanti indagati per il reato di detenzione ai fini di spaccio e spaccio di sostanze stupefacenti, emessi dalla locale Procura della Repubblica.
Alle ore 06:00 l’imponente dispositivo dell’Arma è entrato in azione. I cinquanta Militari impiegati hanno controllato minuziosamente sei abitazioni site in Altopascio (LU), una a Porcari (LU), due a Pescia (PT), una a Lucca, una a Montecatini (PT) e una sita nel comune di Carinaro (CE), oltre a vari locali nella disponibilità degli indagati.
Durante lo svolgimento delle operazioni, inoltre i Militari dell’Arma hanno eseguito numerosi posti di controllo sul territorio della piana di Lucca, costantemente monitorato durante le attività dall’elicottero dell’EliNucleo Carabinieri di Pisa, che ha garantito un’adeguata cornice di sicurezza. 
I decreti di perquisizione scaturiscono da un’attività investigativa, condotta per oltre due anni dai Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Lucca, che aveva consentito in passato d’individuare un sodalizio criminale a “conduzione familiare” composto da tre persone e di sequestrare complessivamente oltre 120 Kg di hashish, per un valore di oltre un milione di euro, il maggiore sequestro mai eseguito nella lucchesia. Gli approfondimenti investigativi hanno permesso di identificare la rete degli acquirenti che, a loro volta, si dedicavano allo spaccio sulle piazze di Lucca e della Piana. L’esecuzione dei decreti ha consentito di trarre in arresto 3 persone, tutte residenti ad Altopascio:
⦁    un 21enne trovato in possesso di circa 200 grammi di hashish e circa 100 grammi di marijuana;
⦁    un 23enne trovato in possesso di circa 100 grammi di hashish, un bilancino elettronico, materiale per il confezionamento e 750,00 euro ritenuti verosimilmente provento delle attività di spaccio;
⦁    un 24enne trovato in possesso di circa 120 grammi di hashish, circa 100 grammi di marijuana, due piante di cannabis indica alte cm. 170 in essiccazione, una serra per la coltivazione e 100,00 euro ritenuti verosimilmente provento delle attività di spaccio.
Inoltre è stato deferito in stato di libertà all’A.G. un 28enne di origini albanesi, residente ad Altopascio, per detenzione abusiva di esplosivi e munizionamento, in quanto è stato trovato in possesso di 1 Kg. di polvere da sparo e 25 cartucce detenute illegalmente. Sono stati infine segnalati alla Prefettura di Lucca quattro soggetti per detenzione di sostanza stupefacente ad uso personale.

L’odierna operazione fa parte di una più ampia strategia dei Carabinieri pianificata nella provincia di Lucca, finalizzata al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti. Tali attività sono svolte dai militari dell’Arma su più livelli, andando ad identificare gli assuntori, i piccoli e medi spacciatori, fino ad arrivare ai c.d. grossisti, che importano grandi quantità di stupefacenti da vari canali di approvvigionamento.

Pin It
  • Galleria:

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 17, presso la sede dell'Accademia Lucchese di Scienze, Lettere e Arti,…

Apre domani, sabato 29 novembre alle ore 16.00, “La casa di Babbo Natale” in Via del Moro, presso…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, l’1 dicembre, alle ore 17:00,…

Sabato 29 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santa Maria Fuorispostam in Piazza S. Maria Bianca,…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie