La Befana arriva ad Altopascio con due giornate di festa, giochi e tradizione pensati soprattutto per i bambini e le loro famiglie e per la comunità tutta, sia lunedì 5 che martedì 6 gennaio.
A partire dalle 16 del 5, piazza San Michele a Spianate ospiterà "La grande calza", un pomeriggio di festa dedicato ai più piccoli, a cura di CCN Spianate, Pro Loco e Parrocchia di Spianate con il supporto e il patrocinio del Comune di Altopascio. In programma intrattenimento per bambini con truccabimbo, balloon art, baby dance, gioco della sedia, paracadute ludico e gara con i sacchi. Nel corso della giornata i bambini assisteranno anche all'arrivo delle mascotte, tra cui Topolino e Minnie in versione natalizia, Olaf e Minion, con cui farsi fotografare. Grande attesa poi per l'arrivo della Befana, che farà il suo ingresso in paese a bordo di un caratteristico "apino" allestito per l'occasione, portando calze e dolcetti per tutti i bambini. Per l'intera durata dell'evento saranno presenti stand gastronomici con prodotti tipici, tra cui bomboloni, torte, castagne, vin brûlé, cioccolata calda, cecina e panini, a cura dei commercianti del Centro commerciale di Spianate e della Pro Loco. Dalle 18.30 alle 21 la serata proseguirà con DJ set e street food a km 0, per un momento di apericena. In caso di pioggia l'evento si svolgerà all'interno dello Spazio Sagra della frazione.
Sempre lunedì 5 gennaio, dalle 18, allo Spazio Sagra di Badia Pozzeveri, si terrà l'evento "A cena con la Befana", a cura del Comitato paesano Badia Pozzeveri: musica, giochi, animazione e tante sorprese per i più piccoli. Il menù prevede tante cose buone da mangiare, per partecipare è necessario prenotarsi al numero: 3312834388.
Ancora festa martedì 6 gennaio, dalle 15, allo Spazio sagra di Spianate, con la tombola della Befana, organizzata dal gruppo Fratres di Spianate.
Il programma completo degli eventi è disponibile su www.ioscelgoaltopascio.it.



