claudio
   Anno XI 
Lunedì 29 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
31 Luglio 2023

Visite: 400

"Ci ha profondamente colpito e addolorato la notizia degli 11 gattini abbandonati, chiusi in uno scatolone, davanti alla chiesa di Segromigno in Monte, nel comune di Capannori, e che adesso sono in cerca di una famiglia. - esordiscono così, con un comunicato congiunto,  il vice capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d'Italia Vittorio Fantozzi, Matteo Petrini, capogruppo FdI in consiglio comunale a Capannori ed Elisabetta Triggiani del Circolo FdI di Capannori -. 

In primo luogo, ovviamente, perché è tristissimo pensare a questi piccoli e teneri animali indifesi, sicuramente tolti a diverse mamme gatte, per i quali adesso c'è un bisogno urgente di aiuto, anche in considerazione del fatto che devono essere allattati ogni tre ore.

Intanto un grazie va a tutte le volontarie e volontari che, instancabilmente, dedicano il loro tempo - gratuitamente - alla tutela del benessere degli animali meno fortunati - proseguono -.

In secondo luogo perché ciascuno di noi potrebbe fare di più per evitare il ripetersi di simili fenomeni.

Lanciamo un appello contro l'abbandono degli animali, ma al contempo invitiamo il comune di Capannori a lanciare una campagna per sensibilizzare i privati a sterilizzare i propri gatti, al fine di evitare nascite indesiderate che portano poi a questi abbandoni. 

A favorire la conoscenza dell'attività delle associazioni del territorio, che possono fare adottare i micetti. 

E, ove necessario, a sostenerne l'attività a livello economico perché possano essere loro a sterilizzare randagi e gatti di proprietà, magari studiando un meccanismo per favorire le persone meno abbienti. 

Ultimo ma non ultimo, la vicenda potrebbe fornire l'assist per la creazione di un gattile.

I gruppi di Fratelli d'Italia in comune a Capannori e in regione Toscana sono pronti a dare il loro contributo alla ricerca di una soluzione organica al problema" concludono.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie