Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Gennaio 2025

Visite: 425

"Accolgo con piacere l’annuncio del Vicesindaco riguardo all’avvio dei lavori di riqualificazione di via di Carraia, un intervento atteso da tempo e necessario per garantire maggiore sicurezza a un tratto stradale particolarmente trafficato e pericoloso", afferma Lido Moschini, consigliere comunale di Capannori per Fratelli d’Italia.
"Ci tengo però a sottolineare che la situazione di degrado di via di Carraia non è una novità. Già lo scorso 23 Maggio avevo evidenziato, con fotografie pubblicate sulla stampa, il rischio derivante dal passaggio di mezzi pesanti su quel tratto. Oggi, finalmente, vediamo un’azione concreta, ma questo deve essere solo il primo di una serie di interventi che riguardino tutte le zone del Comune", aggiunge Moschini.
Un’altra problematica legata a via di Carraia riguarda l’utilizzo del marciapiede recentemente sistemato. È frequente vedere parcheggiati i SUV dei genitori che si fermano a prendere i bambini alla scuola primaria. Questo comportamento porta inevitabilmente al danneggiamento del marciapiede, ma è il risultato della mancanza di un adeguato spazio per il parcheggio nelle vicinanze della scuola. Una possibile soluzione potrebbe essere l’installazione di pali in ghisa per evitare che le auto vengano parcheggiate sul marciapiede, oppure un maggiore controllo da parte della Polizia Municipale nei momenti di ingresso e uscita da scuola per monitorare meglio la situazione e garantire il rispetto delle regole. 

"Non possiamo permettere che esistano 'zone di serie A' e 'zone di serie B' nel nostro territorio. Ogni frazione e ogni via di Capannori merita la stessa attenzione e gli stessi investimenti, indipendentemente dalla sua posizione. Solo così possiamo garantire una comunità unita, sicura e vivibile per tutti", continua Eleonora Vaselli, consigliera comunale di Capannori (FdI) .
Un’altra strada che necessita di interventi urgenti – continua Vaselli - è via Spada, dove il dissesto del manto stradale ha reso il percorso estremamente pericoloso per gli automobilisti e i motociclisti. La situazione di via Spada è ormai insostenibile, e i rischi per la sicurezza sono reali. Non possiamo più rimandare gli interventi in questa zona. È fondamentale che le risorse del Comune siano distribuite equamente su tutto il territorio. Ogni zona deve essere trattata con la stessa cura e priorità. Solo così potremo costruire una Capannori davvero inclusiva, dove tutti i cittadini possano godere della stessa qualità della vita.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie