Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Maggio 2020

Visite: 233

Domenica 17 maggio, dalle ore 15 alle 18, chiuderà al traffico via Sbarra, a cui sarà garantito l'accesso ai soli residenti. "L'iniziativa nasce come esperimento: in questa fase 2 siamo potuti rientrare in contatto con la natura che ci circonda e quindi vogliamo regalare ai porcaresi la possibilità di camminare in tranquillità lungo uno dei tratti più frequentati" afferma il Vicesindaco e Assessore all'Ambiente Franco Fanucchi. Un invito concreto arriva anche da Alessio Gigli, consigliere incarico allo Sport: "Quel giro che da Via Sbarra passa dalla Legge e gira in Via Pollinelle compiendo un percorso di circa 6 km è frequentato da atleti, famiglie e anziani. È per questo che abbiamo deciso di chiuderne un tratto al traffico. Nel pomeriggio di domenica 17 maggio lasceremo libero il transito ai soli residenti e a passo d'uomo. Da via Sbarra ci sono numerose alternative per proseguire il percorso e deviare, volendo, anche in Torretta". 

Il tratto chiuso al traffico sarà quello di via Sbarra dalla fine di Via Fornace fino al confine con il Comune di Capannori: tale segmento, se percorso nel doppio senso, arriva ad essere di 5 Km, proprio come un giro delle mura di Lucca. Ad assicurare la sicurezza dei podisti e ciclisti ci sarà la Polizia Municipale, che non solo controllerà l'accesso delle vetture dei soli residenti, ma anche che tutti i presenti siano muniti di adeguate mascherine. 

Conclude Gigli: "È una prova che vogliamo fare per capire quale sarà la risposta del paese. Inizieremo con la fascia oraria dalle 15 alle 18 per rendere comunque accessibile negli altri orari il Cimitero presente in via Sbarra. Sarà indispensabile indossare l la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza proprio per trascorrere in tranquillità una domenica pomeriggio diversa. E poi chissà che in futuro questo tipo di decisione non coinvolga altre zone di Porcari!". 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

Spazio disponibilie

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Spazio disponibilie

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie