claudio
   Anno XI 
Sabato 13 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
11 Dicembre 2025

Visite: 60

Passi avanti per l'ultimazione della 'Cittadella dello Sport', l'importante polo sportivo multidisciplinare in fase di realizzazione nella zona della piscina e del campo sportivo di Capannori che l'amministrazione Del Chiaro prevede di inaugurare la prossima primavera.

La giunta comunale ha approvato il terzo lotto di lavori relativo alla recinzione lato strada, dalla piscina fino al confine sud, ed alla raccolta acque meteoriche, ed il quarto lotto di lavori relativo alla pavimentazione della pista per lo skiroll ed alle recinzioni sui lati nord e sud per complessivi 390 mila euro di investimento.

"Con l'approvazione di questi due ulteriori lotti di lavori ci stiamo avvicinando al completamento delle opere per la realizzazione della nuova cittadella dello sport di Capannori - afferma l'assessore agli impianti sportivi e allo sport, Gaetano Ceccarelli-. Un'opera che possiamo definire unica nella Piana, con cui stiamo dando vita ad uno spazio bello, funzionale e moderno per tutti gli sport che Capannori certamente merita. Questo impianto, che sarà consegnato alla cittadinanza la prossima primavera, diventerà infatti un polo per le discipline agonistiche e non agonistiche e potrà essere fruito da tante persone, vista la sua posizione baricentrica nel territorio comunale. Sarà anche uno spazio importante per il ritrovo e quindi l'aggregazione dei ragazzi che fanno sport".

I lavori sono in avanzato stato di esecuzione. Con i primi due lotti, per i quali sono stati investiti quasi 3 milioni di euro (1 milione e 350 mila euro ottenuti vincendo un bando del Cipe e 1 milione e 300 mila euro provenienti da progetti Piu della Regione Toscana, dal Fondo Sport e periferie e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca) è stato realizzato un nuovo edificio destinato a spogliatoi per gli atleti, servizi, biglietteria, palestra e locali tecnici, con soprastante tribuna coperta da 600 posti sulla quale sono state posizionate le sedute.

Realizzate anche le nuove quattro torri faro per l'illuminazione del campo da gioco ed una pensilina fotovoltaica nel parcheggio adiacente il nuovo edificio.

E' stato interamente rifatto il campo da calcio con nuovi drenaggi e nuovo impianto di irrigazione, ed è pronto il nuovo piano del terreno da gioco realizzato a schiena d'asino secondo le norme di buona tecnica che sarà con manto superficiale in erba naturale che sarà seminata prossimamente.

Il rettangolo di gioco è stato rimodulato e ha dimensioni nette di 100x60 metri, idoneo per la categoria di 'Eccellenza' con spazi esterni minimi di 3,50 metri sui lati corti e di 2,50 metri su quelli lunghi come prevede il regolamento.

Sono state realizzate la pista di atletica e la pista da skiroll, ideale anche per il ciclismo, che devono essere completate con le nuove pavimentazioni. In questi spazi sarà possibile praticare le diverse discipline di atletica leggera quali la corsa, la corsa a ostacoli e la corsa a staffetta, il salto in alto, salto con l'asta e salto in lungo.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“È notizia di questi giorni che l’assemblea dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) ha revocato la scelta di affidare il…

Mentre sono in preparazione il nuovo numero della rivista «Critica d’Arte» e gli atti del convegno “Carlo…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 15 dicembre, alle ore…

Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri in servizio…

Spazio disponibilie

Un concerto all'insegna del Natale chiude "Abitare l'infinito", la rassegna musicale ideata da Animando. L'ultimo appuntamento è domenica 14 dicembre,…

Sabato 13 dicembre, alle 8 al Teatro Giacomo Puccini, in scena il Concerto di Natale in matinée eseguito dagli…

Spazio disponibilie

L'Associazione culturale Gaetano Salvemini di Lucca organizza per i prossimi sabati 13 e 20 dicembre dalle ore 9,30…

La scuola primaria paritaria "Santa Dorotea" di Viareggio (Via XX Settembre, 39) accoglierà i visitatori sabato 13 dicembre in occasione…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie