claudio
   Anno XI 
Sabato 3 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
05 Maggio 2023

Visite: 463

Porcari rinnova la commissione comunale per il paesaggio per il quinquennio 2023-2028. È stato indetto un bando per la nomina di tre esperti in materia paesaggistica e ambientale che saranno scelti con delibera di giunta attraverso la comparazione dei curriculum ammissibili.

La commissione assumerà anche le funzioni di nucleo comunale di valutazione (Nucv) in materia di Vas. Potranno presentare domanda, secondo la legge regionale di governo del territorio 65/2014, diverse professionalità competenti per la tutela, la protezione e la valorizzazione ambientale e per lo sviluppo sostenibile.

In primis, gli esponenti del mondo accademico: professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche, urbanistiche e agronomiche. Ma anche professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con pluriennale e qualificata esperienza in ambiti come la tutela del paesaggio, la progettazione architettonica e urbana, la pianificazione territoriale. Sono invitati a partecipare anche i tecnici con competenze in materia agronomo-forestale o geologica, muniti tutti di laurea specialistica o equivalente nel settore. Infine possono presentare la propria candidatura anche i dipendenti dello stato e di enti pubblici, anche in pensione, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione che si sia occupata di paesaggio.

"La tutela del paesaggio – commenta il sindaco, Leonardo Fornaciari – è uno dei principi fondamentali della nostra Costituzione, espressa dall'articolo 9, e uno degli obiettivi che fanno della Regione Toscana il distretto italiano più evoluto in termini di pianificazione urbanistica. Una delle grandi sfide che, pratica dopo pratica, dovrà affrontare anche la nuova commissione comunale, è proprio la ricerca di un punto di equilibrio virtuoso e sostenibile tra attività umana, cultura dei luoghi e risorse naturali di un territorio delicato e strategico come Porcari. Colgo l'occasione per ringraziare del lavoro svolto Deborah Filidei, Damiano Iacopetti e Lorenzo Ricciarelli, i tre professionisti che hanno fatto parte della commissione in scadenza".

La domanda dovrà essere presentata entro giovedì 25 maggio alle 13 utilizzando il modello fac simile scaricabile dal sito internet del Comune di Porcari nella sezione 'novità' e quindi 'avvisi'. Coloro che saranno nominati si impegneranno a non svolgere attività professionale su pratiche edilizie e atti urbanistici di competenza del Comune di Porcari, per tutto il periodo in cui faranno parte della commissione comunale del paesaggio, con obbligo di dimissioni qualora queste condizioni dovessero cambiare.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Domani, sabato 3 gennaio, alle ore 16.30, al Museo Athena di Via Carlo Piaggia è in programma la…

Con la Befana se ne vanno anche le feste, ma a Tonfano l'Epifania si saluta con un pomeriggio di magia dedicato…

Spazio disponibilie

L’anno nuovo inizia all’insegna del movimento e del cibo buono e salutare, con l’iniziativa promossa nel parco fluviale…

La biblioteca comunale "Giosuè Carducci" inaugura il 2026 con un ricco calendario di iniziative dedicate alla lettura, alla narrazione…

Spazio disponibilie

Prosegue la stagione cinematografica ad Artè promossa dal Comune in collaborazione con Cineforum…

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

Spazio disponibilie

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie