claudio
   Anno XI 
Giovedì 15 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
12 Gennaio 2023

Visite: 417

"Comunità energetiche: come ridurre a mera propaganda un argomento importante per il futuro del nostro territorio - esordisce così Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d'Italia in consiglio comunale - riguardo alle due mozioni affrontate ieri sera (11 gennaio) in consiglio comunale e volte a sostenere la realizzazione di comunità energetiche all'interno del territorio capannorese. Ancora una volta - prosegue Petrini - un tema importante viene affrontato e portato in Consiglio a solo scopo propagandistico, anteponendo steccati ideologici e gioco delle parti a una sana discussione.
Le due mozioni erano diverse nella sostanza, pur trattando lo stesso tema. Quella presentata dalla maggioranza, sottoscritta dai consiglieri Angelini e Campioni, era molto generale e impegnava la giunta a impegnarsi affinché la costituzione delle comunità energetiche fosse favorita. La mozione di Fratelli d'Italia, invece, entrava a fondo nel tema proponendo un modello attuabile e in grado di portare benefici ai capannoresi e alle imprese del territorio, sia a livello economico che ambientale.
Bene, due mozioni con lo stesso tema - continua Petrini - e con le stesse finalità, ma con esiti diversi: approvata quella della maggioranza, bocciata quella di Fratelli d'Italia, motivando la scelta con il fatto che la proposta fosse troppo lunga e troppo specifica e particolareggiata.
L'ennesimo comportamento incoerente, eccezion fatta per tre consiglieri di maggioranza che hanno invece dimostrato senso di correttezza e responsabilità, propedeutico probabilmente al solito comunicato stampa dove si elogia l'iniziativa della maggioranza ma si tace, allo stesso tempo, sul comportamento degli stessi consiglieri di maggioranza verso le altre, speculari, proposte.
Un'occasione persa - conclude Petrini - per approfondire l'argomento verso il quale, probabilmente, l'amministrazione Menesini non ha le idee così chiare".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Spazio disponibilie

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

Si moltiplicano nella Piana di Lucca le segnalazioni di truffe ai danni di persone anziane, finalizzate alla sottrazione…

La federazione di Lucca del Partito della Rifondazione Comunista esprime il proprio sostegno al ricorso al TAR presentato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie