claudio
   Anno XI 
Martedì 2 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
20 Maggio 2025

Visite: 666

Sarà Altopascio ad ospitare, nel 2026, l'Assemblea annuale dell'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), l'appuntamento internazionale che ogni anno riunisce enti locali, istituzioni e territori legati al tracciato storico della Via Francigena.

Un traguardo importante per la cittadina del Tau e per l'intera Toscana, raggiunto grazie a un lavoro costante e condiviso. La notizia è stata ufficializzata nei giorni scorsi a Troyes, in Francia, dove si è svolta l'edizione 2025 dell'assemblea AEVF. A rappresentare il Comune di Altopascio, il sindaco Sara D'Ambrosio e l'assessore alla cultura Alessio Minicozzi: l'occasione è servita anche per confermare la presenza di Altopascio nell'ufficio di presidenza dell'associazione dove si trovano e si riuniscono i territori più importanti toccati dal Cammino.

"Ospitare l'assemblea dell'Associazione Europea delle Vie Francigene nel 2026 è per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione. È il riconoscimento concreto dell'impegno che, come amministrazione, abbiamo portato avanti in questi anni per valorizzare la Via Francigena e il nostro territorio - dice il sindaco D'Ambrosio -. La Francigena è molto più di un cammino: è crescita, incontro tra culture, racconto dei territori. E noi, ad Altopascio, siamo parte attiva di tutto questo, ogni giorno. L'assemblea sarà un'occasione importante per raccontare Altopascio, il suo ruolo centrale lungo l'itinerario e la sua vocazione storica all'ospitalità. Ma sarà anche un momento importante per tutta la Toscana, che potrà presentarsi al panorama europeo con le sue esperienze, i suoi progetti e il suo patrimonio costruito attorno alla Francigena. Un'opportunità per mostrare ciò che siamo stati capaci di realizzare, insieme, con visione e con passione, e ciò che vogliamo costruire ancora, con la Toscana nel ruolo di capofila nel percorso per il riconoscimento della Via Francigena Italiana a Patrimonio Unesco".

L'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) è l'organismo ufficiale incaricato dal Consiglio d'Europa per la tutela e la promozione della Via Francigena, itinerario culturale europeo che attraversa Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. Fondata nel 2001, l'AEVF coordina una rete di oltre 240 enti locali, 92 organizzazioni no-profit e più di 400 soggetti privati nei settori dell'ospitalità e del turismo, svolgendo un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile dei territori attraversati dal cammino.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

«Critica della ragione bellica» di Tommaso Greco (ed. Laterza) è al centro dell'incontro a Palazzo Ducale (Sala Antica Armeria), in…

“Sono nettamente contrario alla realizzazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli, che rappresentano una forma di consumo del…

Spazio disponibilie

Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 17:30, presso la libreria “La storia infinita”, piazza Aldo Moro, 62, Capannori presentazione del…

Domani, sabato 29 novembre, dalle 14.30, nella scuola primaria di piazza San Michele a Spianate, si terrà "Legàmi in festa...aspettando il Natale",…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie