Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Porcari
16 Novembre 2024

Visite: 378

Il Comune di Porcari promuove il diritto allo sport per tutti con un bando che intende favorire una partecipazione ampia e inclusiva alle attività proposte dalle società del territorio. Fino al 26 novembre le persone con disabilità e i nuclei familiari con redditi bassi residenti a Porcari potranno presentare domanda per ottenere i contributi comunali riservati a questa finalità. 
"Questa misura - dicono Eleonora Lamandini, assessora con delega alle disabilità, e Susy Rovai, consigliera con delega allo sport - rappresenta un esempio concreto di come le politiche pubbliche possano promuovere l'inclusione sociale e combattere le disuguaglianze, valori fondamentali per un'amministrazione autenticamente impegnata al fianco delle persone più fragili. Garantire l'accesso allo sport significa incentivare il benessere fisico, ma anche superare barriere sociali, offrire pari opportunità e costruire comunità più giuste: un'amministrazione locale, pur con risorse limitate, può fare la differenza, trasformando i principi di equità e solidarietà in azioni. Questa è la direzione che vogliamo continuare a intraprendere: investire nella dignità delle persone affinché nessuno rimanga indietro".
Per le persone con disabilità certificata non è richiesto l'Isee. Sarà necessario, però, dimostrare il pagamento della quota di iscrizione a un'attività sportiva tra le società affiliate a federazioni sportive nazionali o enti riconosciuti dal Coni. L'Isee in corso di validità servirà invece per dimostrare di non eccedere i 10mila euro, requisito necessario al contributo per reddito. In particolare, le percentuali di rimborso sono stabilite in base alla fascia: con un Isee compreso tra 0 e 3000 euro il contributo copre il 60 per cento della spesa, fino a un massimo di 210 euro; per un Isee tra 3001 e 6000 euro il rimborso è del 45 per cento, con un tetto massimo di 155 euro; per la fascia tra 6001 e 8000 euro il contributo corrisponde al 35 per cento, con un massimo di 120 euro; infine, per un Isee tra 8001 e 10mila euro il rimborso è pari al 20 per cento, fino a un massimo di 70 euro. Il progetto prevede che il 75 per cento delle risorse disponibili venga riservato alle persone con disabilità, che potranno ottenere fino a un massimo di 500 euro ciascuna. Il restante 25 per cento è destinato alle famiglie meno abbienti, con un contributo minimo garantito di 50 euro per ogni domanda accolta, fino a esaurimento delle risorse stanziate.
Per partecipare, le domande devono essere compilate in ogni loro parte, firmate, e accompagnate da una copia del documento di identità e dagli allegati richiesti. Possono essere consegnate all'ufficio protocollo del Comune in Piazza Felice Orsi, 1, oppure spedite con raccomandata. L'avviso pubblico e il modulo di domanda sono disponibili sul sito del Comune di Porcari nella sezione 'Educazione e formazione'. La modulistica può inoltre essere ritirata all'ufficio interventi alle persone in via Roma 121, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

L'area della Paduletta di Altopascio, dove da anni fioriscono orti urbani, cerca sette nuovi ortisti. C'è tempo fino a venerdì 27…

Spazio disponibilie

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 2 febbraio, alle ore…

Per consentire alla ditta, vista la concomitanza con il fine settimana, di completare i lavori di sanificazione e…

Spazio disponibilie

David Zappelli, consigliere comunale di Viareggio, presenta tre emendamenti in vista del Consiglio Comunale del 2 febbraio, in…

Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l'ingresso della Riserva naturale del Lago di…

E' in programma martedì 3 febbraio l'incontro sul tema «Leggi razziali, deportazione e salvezza», ultimo evento realizzato dalla Scuola per la…

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

Spazio disponibilie

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie