claudio
   Anno XI 
Domenica 18 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
10 Ottobre 2022

Visite: 562

Domenica 16 ottobre, dalle ore 8 alle ore 20, torna, con nuovi eventi collaterali, la tradizionale edizione autunnale della 'Fiera di Marlia' promossa da Confesercenti Toscana Nord in collaborazione con il Comune e il Centro Commerciale naturale 'Vivi Marlia'.

In via Paolinelli saranno presenti 70 banchi di varie merceologie e 30 artisti e artigiani di Pandora e saranno aperti tutti i negozi. Nell'area del Mercato dalle 10 alle 17 per la prima volta si terrà il "Baby Rally Show" promosso da Freddy's Team in collaborazione con Aci Lucca dove sarà data la possibilità a bambine e ragazzi a partire dai 6 anni, di vedere e poter salire a fare un giro su una vera auto da rally. Inoltre ci sarà anche un'esposizione di auto da rally. Fuori dalla piazza del mercato saranno anche presenti stand gastronomici, la Palestra Auser con un proprio stand e lo studio mobile di Radio Star. Nella piazza di fronte all'Istituto di Credito, si svolgerà poi una dimostrazione degli Arcieri della Real Villa con la possibilità per i presenti di cimentarsi in una prova di tiro con l'arco.

La manifestazione commerciale è stata presentata stamani (lunedì), con una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale, alla quale hanno partecipato l'assessore al commercio, Serena Frediani, il responsabile area lucchese di Confesercenti Toscana Nord, Daniele Benvenuti in rappresentanza anche del Ccn 'Vivi Marlia', Gabriella Giusfredi in rappresentanza degli artisti e artigiani di Pandora e Moreno Fredianelli di Freddy's Team.

"La fiera di domenica possiamo definirla quella delle vera ripartenza considerato che l'edizione dell'aprile scorso era a ridosso di pochi giorni dalla fine dello stato di emergenza Covid - afferma Daniele Benvenuti, responsabile area lucchese di Confesercenti Toscana Nord -. Per questo abbiamo pensato ad una edizione in cui il punto fermo della parte commerciale con il mercato, con i tradizionali banchi, gli stand gastronomici ed ancora una volta la gradita presenza degli artigiani dell'associazione Pandora, e le attività del Centro Commerciale Naturale Vivi Marlia aperte e pronte con iniziative dedicate alla fiera, fosse arricchito da eventi collaterali. Ai nostri partner ormai tradizionali come la Palestra Auser, Radio Star e gli Arcieri della Real Villa, si aggiunge il Freddy's Team che nell'area del mercato coperto organizzerà un circuito di prova da rally per i più piccoli. Un ringraziamento va come sempre al Comune di Capannori per il suo patrocinio e all'assessore Serena Frediani che anche in queste iniziative dimostra sempre la volontà di sostenere il commercio tradizionale sia ambulante che a posto fisso".

"Ritengo importante allargare i confini di questa tradizionale e importante manifestazione commerciale che da anni anima e valorizza la frazione di Marlia ad altri ambiti, come quello sportivo e ricreativo, con iniziative rivolte anche ai più piccoli – sostiene l'assessore al commercio Serena Frediani-. I mercati e ancor più quelli straordinari, che si svolgono di solito in giorni non lavorativi e hanno un buon numero di banchi, richiamando così persone anche dai comuni limitrofi, sono eventi importanti e, come in questo caso, non solo dal punto di vista commerciale, valorizzando anche i centri commerciali naturali, ma anche da quello dell'aggregazione e dello svago. Ringraziamo Confesercenti Toscana Nord per l'impegno con cui porta avanti, insieme ad altre, questa iniziativa".

"Ringraziamo il Comune che ha sempre sostenuto l'artigianato, e in particolare, nel difficile periodo dell'emergenza Covid e la Confesercenti Toscana Nord per averci invitato per la seconda volta a partecipare a questa importante manifestazione – dichiara Gabriella Giusfredi, rappresentante degli artisti e artigiani di Pandora-. Domenica a Marlia saranno presenti numerosi artisti e artigiani di Pandora che proporranno anche laboratori con l'obiettivo di far conoscere i vecchi mestieri per fare un tuffo nel passato ma anche per un progetto che guarda al futuro".

"Auspichiamo che la nostra iniziativa porti beneficio alla Fiera di Marlia – dice infine Moreno Fredianelli di Freddy's Team -. Noi daremo la possibilità a bambini e ragazzi di provare in tutta sicurezza l'emozione di fare un giro a bordo di una macchina da rally all'interno del mercato e a tutti i presenti di poter ammirare le varie auto da rally in esposizione. Un evento che saremmo lieti di poter ripetere anche in futuro".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sapere cosa fare può salvare una vita, soprattutto quando l'emergenza riguarda un bambino. È da questa…

Per il ciclo “I Lunedì della Cultura”, promosso dall’associazione “Amici di Enrico Pea”, il 19 gennaio, alle ore…

Spazio disponibilie

Il 16 gennaio 2026, alle ore 9:00, la Sala Tobino del Palazzo Ducale della Provincia di Lucca ospiterà un appuntamento dedicato alle…

La Fondazione Angelo Pezzana - FUORI! è tra i vincitori dell'avviso pubblico "Strategia Fotografia 2025", promosso…

Spazio disponibilie

Sabato 24 gennaio alle 10, il circolo Il Fienile al Varignano ospiterà il primo appuntamento pubblico promosso dalla…

Proseguono gli incontri letterari al Centro Cittadinanza Oltreserchio "Il Bucaneve", a Santa Maria a Colle, Lucca. Domenica 18 gennaio…

Dal prossimo 3 agosto la carta d'identità in formato cartaceo perderà validità non solo per l'espatrio ma su tutto il territorio nazionale, indipendentemente dalla…

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17, presso il Centro Cittadinanza dell’Oltreserchio “IL BUCANEVE”, via della Chiesa 559,…

Spazio disponibilie

Infiniti auguri di buon compleanno al dottor Michele De Gennaro di Lucca che il 15 gennaio compie gli…

“Lucca contro la guerra”, prima iniziativa per il gruppo: domenica 18 gennaio al Colombo di Valdottavo con il…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie