claudio
   Anno XI 
Lunedì 26 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
13 Agosto 2021

Visite: 140

Un contributo dai territori per risolvere l'annoso problema dell'emergenza abitativa. Anche il Comune di Porcari ha emanato lo scorso mercoledì (11 agosto) l'avviso pubblico per l'acquisto di alloggi destinati ad incrementare il patrimonio Erp del Comune, secondo le indicazioni e grazie ai fondi stanziati dalla Regione Toscana.

I privati proprietari fino alle 12 di martedì 17 agosto potranno presentare le manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire in forma digitale all'indirizzo Pec del Comune di Porcari (comune.porcari@postacert,toscana.it), indicando nell'oggetto Manifestazione di interesse per proposta immobili in acquisto destinati all'incremento dell'offerta di alloggi di Erp.

"Abbiamo deciso - spiega l'assessora al sociale del Comune di Porcari, Lisa Baiocchi - di aderire a questa opportunità concessa dalla Regione Toscana, che sul tema ha impegnato 8 milioni di euro, per rispondere alla richiesta di alloggi sociali sul territorio. Ad oggi, infatti, nel territorio del Comune ci sono 42 domande in graduatoria per l'assegnazione di alloggi Erp. Gli immobili acquistati, che entreranno a far parte integrante del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, potrebbero dare un'importante risposta a questa esigenza, contribuendo a contenere i livelli di disagio sociale ed economico prodotti dalla crisi che ha investito l'intero paese".

Secondo quanto richiesto nel bando gli alloggi devono essere liberi, corrispondere a un intero fabbricato o ad una porzione di fabbricato costituito da almeno 4 alloggi e gestibili autonomamente e senza gravami di condominio.

Le proposte che perverranno al Comune verranno valutate dall'amministrazione e ordinate secondo il criterio di economicità dell'offerta e della localizzazione, quindi consegnate al Livello ottimale d'esercizio d'ambito (Lode) dell'Erp, che le istruirà e le trasmetterà alla Regione Toscana. L'ente deciderà l'assegnazione dei finanziamenti ai singoli comuni per l'acquisto degli immobili, che dovrà avvenire, sotto forma di contratto preliminare di compravendita, entro il 15 dicembre.

Lo schema della domanda si può scaricare nella sezione modulistica del sito del Comune di Porcari (www.comunediporcari.org).

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie