Anno XI 
Lunedì 2 Febbraio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Febbraio 2026

Visite: 15

Si è svolta nella mattina di oggi (2 febbraio) l'assemblea dei soci di RetiAmbiente, convocata per affrontare l'aggiornamento del piano industriale e i principali nodi economici legati alla pianificazione impiantistica dell'Ato Toscana Costa. Tra questi, anche la partita dell'impianto di riciclo di tessili e assorbenti previsto a Salanetti, a ridosso dell'abitato di Porcari.

Nel corso della seduta è stato rimandato il voto sul budget, in un clima segnato dal confronto sulle criticità economiche e procedurali emerse rispetto ad alcuni interventi previsti. A pesare è stata soprattutto la lettera protocollata e inviata nei giorni scorsi dal sindaco di Porcari, Leonardo Fornaciari, a tutti i Comuni soci per richiamare l'attenzione sull'aumento dei costi e le incertezze tecniche e finanziarie che gravano sull'intervento di Salanetti.

Stamani Fornaciari ha ribadito la questione anche in assemblea: "Ho ritenuto doveroso mettere tutti al corrente del fatto che RetiAmbiente ha consentito al Comune di Porcari l'accesso ai documenti su Salanetti soltanto dopo una diffida formale, con preannuncio di ricorso all'autorità giudiziaria. Ho posto poi una domanda diretta, cioè quando siano stati deliberati dal consiglio di amministrazione di RetiAmbiente gli extracosti per Salanetti. Ho chiesto soprattutto i documenti allegati obbligatori, come le relazioni dei validatori e dei verificatori – ha spiegato Fornaciari – ma la risposta che ho ricevuto è stata incerta e interlocutoria".

Il sindaco ha insistito anche sul tema della responsabilità e della chiarezza verso i Comuni soci: "È doveroso capire con precisione quali siano i costi reali e come vengano assunte certe decisioni, perché poi queste ricadono sui bilanci pubblici e, in ultima istanza, sui cittadini".

All'assemblea era presente anche la vicesindaca Roberta Menchetti: "Il confronto di stamani ha fatto emergere diverse criticità evidenziate da alcuni Comuni. È un quadro che richiede approfondimenti e chiarezza prima di assumere decisioni sul piano economico".

In questo contesto, il voto sul budget è stato quindi rinviato, lasciando aperta la discussione e rimandando le valutazioni a ulteriori passaggi e verifiche. "La questione Salanetti non può essere trattata come un semplice dettaglio locale, ma come un nodo che intreccia costi, responsabilità e scelte industriali destinate a ricadere sull'intero territorio. Il rinvio offre adesso una finestra ulteriore per approfondire atti, numeri e responsabilità", concludono Fornaciari e Menchetti.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“Certificata l’alleanza tra Del Ghingaro e la destra di Fratelli d'Italia e Lega. Questa svolta politica era nell'aria…

Resterà aperta fino al 12 febbraio al Museo Athena la mostra "Il carnevale e le sue origini. Breve…

Spazio disponibilie

La community di Lucca di Smartphone Free Childhood Italia (SFC) invita genitori, educatori e cittadini all’incontro pubblico “Crescere…

Sopralluogo a Capezzano Monte, nei giorni scorsi, da parte dell'assessore a lavori pubblici e manutenzioni, Matteo Marcucci per…

Spazio disponibilie

“Sei un comune già confluito nella gestione regionale e vuoi contestare la scelta di aprire ai privati la…

“Viareggio non può permettersi, a pochi mesi dalle elezioni, il rischio di un commissariamento che bloccherebbe investimenti, servizi…

Altro che deserto. Il deserto ci sarà, sì, ma senza Vannacci. Altro che vuoto politico: le forze si muovono,…

Il mese di febbraio la biblioteca civica Agorà propone una programmazione ricca e trasversale, che attraversa linguaggi,…

Spazio disponibilie

Di cultura popolare o, come preferisce chiamarla lei, "cultura della gente", Emanuela Aureli si nutre dall'età di 5 anni, quando…

Chiusura del Capannori Underground Festival 2025 con un’altra prima presentazione assoluta: sabato 31 gennaio alle ore 17.15 ad…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie