claudio
   Anno XI 
Lunedì 15 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
01 Luglio 2021

Visite: 133

"La maggioranza boccia l'ennesima proposta di Fratelli d'Italia e si dice contraria all'adesione al Peba, il piano di eliminazione delle barriere architettoniche. E' quanto successo in Consiglio comunale - afferma Matteo Petrini, capogruppo Fdi a Capannori - dove abbiamo assistito con dispiacere all'ennesima scelta poco condivisibile della maggioranza. Scelta che diventa ancor meno condivisibile visto che la mozione, risalente all'ottobre 2019, anticipava alcune proposte poi messe in atto dall'amministrazione stessa".

"Eliminare le barriere architettoniche e progettare senza barriere: era questo il contenuto della proposta. Una mozione volta -sostiene Petrini- a dare maggior forza all'attività di mappatura delle barriere architettoniche e proseguire nell'ottimo lavoro di collaborazione della commissione sociale, che ha portato all'approvazione e all'istituzione del garante dei diritti delle persone con disabilità. A fronte del clima di buona collaborazione che respiriamo all'interno della commissione presieduta dal consigliere Marco Bachi -aggiunge Petrini- ci aspettavamo un comportamento diverso da parte dei gruppi di maggioranza, che invece si dimostrano ancora arroccati sul "no a priori" e su scelte che paiono calate dall'alto piuttosto che frutto di un vero dibattito politico scevro da condizionamenti di parte".

"Dispiace vedere bocciata una proposta di buon senso. Dispiace vedere - continua Petrini, ed il Consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Vittorio Fantozzi- una maggioranza chiusa al dialogo, volta a bocciare ogni proposta con motivazioni poco credibili. Una maggioranza che chiede collaborazione, ma a senso unico. Noi, come opposizione, dobbiamo collaborare (e quando le proposte sono condivisibili lo abbiamo sempre fatto, ottenendo risultati importanti). Loro, come maggioranza, bocciano a priori le proposte che vengono dai banchi dell'opposizione. Un atteggiamento che non condividiamo un modo di fare politica che non ci piace soprattutto perché, così facendo, si perde l'occasione di introdurre vantaggi a tutta la comunità".

"Mentre a Capannori la maggioranza boccia il piano di eliminazione delle barriere architettoniche, in Consiglio regionale è stata approvata la mozione di Fdi per la realizzazione dei parchi giochi inclusivi -ricorda Fantozzi- Il provvedimento, molto atteso dal mondo che individua nell'integrazione fra bambini con possibilità diverse una priorità, chiede alla Regione di operare di concerto con gli enti locali per individuare aree in cui costituire dei parchi giochi dotate di strutture adatte e giochi inclusivi per i bambini con abilità diverse. Una vittoria del mondo della disabilità, non una vittoria di parte ma di tutti. La persona disabile è una risorsa e non un problema. Un impegno preso e mantenuto dal gruppo regionale di Fratelli d'Italia".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

La Biblioteca comunale "Sirio Giannini", a Palazzo Mediceo, organizza una maratona di lettura per ricordare lo scrittore…

"Bene ha fatto il sindaco Murzi nella sua veste di presidente della conferenza zonale a puntare…

Spazio disponibilie

Tanti e genuini piatti tipici del territorio compongono il menù della terza edizione della ‘Sagra delle Sagre’ promossa…

Con l’inizio della scuola riapre lo Spazio Giovani in via Fratelli Rosselli, 18. Dal 15 al 19 settembre…

Spazio disponibilie

Si concluderanno entro il fine settimana i lavori di asfaltatura di via Guido Rossa a Capannori, la strada…

"Finalmente migliorata la situazione di via Bugni a Capannori". A dirlo è il consigliere comunale di Capannori Cambia…

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie