claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
21 Febbraio 2022

Visite: 816

Fratelli d'Italia Capannori torna ad occuparsi delle frazioni situate sulle nostre belle colline. 

"Questa volta - dice Matteo Petrini - insieme a Flavio Sodini, siamo intervenuti nella zona di San Gennaro e in particolare sulla Via delle Vitialle". 

"Questa strada, seppur secondaria - interviene Sodini - è il collegamento principale del paese con la Via Pesciatina".

"Il manto stradale - prosegue Sodini - in molti punti risulta essere sconnesso a causa della presenza di buche o dossi "naturali" provocati dalle radici degli alberi che costeggiano la strada, e che rendono difficoltoso oltre che pericoloso percorrere questa strada, soprattutto in condizioni meteorologiche difficili".

"Per questa, come per altre strade delle nostre colline, ci sembra - dice ancora Petrini - che manchi una volontà di programmare un'attività di ordinaria manutenzione andando magari ad utilizzare la sigillatrice stradale che dal febbraio 2020 è a disposizione degli operai del Comune. Associando un monitoraggio costante delle strade ad un intervento programmato si andrebbero sicuramente a ridurre i costi di successivi interventi più invasivi e fastidiosi".

"San Gennaro - continua Sodini - come molti piccoli paesi delle colline capannoresi è meta ogni anno di turisti che scelgono luoghi ameni come questo per passare le loro vacanze; ma non solo, San Gennaro è la sede di Palazzo Boccella, palazzo di proprietà del Comune e sede  di una scuola di alta formazione in Management dell'Accoglienza e delle Discipline Enogastronomiche, uno dei "fiori all'occhiello" dell'amministrazione e in più in un futuro speriamo non lontano il paese tornerà ad accogliere l'angelo realizzato da Leonardo e quindi rendere più agevole il transito su questo tratto di strada".

"In ultimo - chiosa - Petrini c'è anche da considerare che Via delle Vitialle viene usata pure dalle ambulanze essendo indicata dalla centrale operativa del 118 come percorso da fare e viene da domandarsi in quali condizioni viaggia il malato che si trovi ad essere trasportato in arriva in ospedale con tutti quei salti. Auspichiamo quindi - conclude Petrini - che l'amministrazione comunale fornisca risposte riguardo la messa in sicurezza di tale tratto, anche in virtù della famosa operazione strade sicure".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie