claudio
   Anno XI 
Venerdì 22 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
capannori
23 Novembre 2023

Visite: 258

Si intitola "L'esploratore gentile" il reading di Alessandro Bertolucci, evento che rientra nella programmazione del festival I Musei del Sorriso, in programma sabato 25 novembre, alle ore 17, al Museo Athena di Capannori (Via Carlo Piaggia, 74).

Carlo Piaggia nacque a Badia di Cantignano da una famiglia di umili origini e, fin da giovane, dimostrò il suo interesse per la lettura e i viaggi. All'età di ventinove anni iniziò il suo primo viaggio esplorativo lungo il Corso del Nilo, per poi compierne altri in Etiopia e in Sudan, dove approfondì la conoscenza geografica, etnografica e antropologica dei luoghi.

L'attore Alessandro Bertolucci narrerà ai presenti le avventure e le esplorazioni ottocentesche dell'esploratore capannorese, accompagnandoli a visitare la sezione del museo a lui dedicata. Sarà il racconto più di un missionario laico che di un avventuriero, di un uomo con dei tratti caratteriali a volte contraddittori, che era socievole ma anche riservato, ma che aveva una mente aperta alla scoperta e alla conoscenza delle popolazioni che incontrava, mantenendo sempre un grande rispetto, divergente dall'interesse coloniale degli esploratori suoi contemporanei.

L'evento, a ingresso gratuito, è promosso dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca, in collaborazione con il Comune di Capannori e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Per informazioni: tel. 0583 428784,  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il calendario completo degli appuntamenti: http://www.museiprovincialucca.it/festival

Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca - coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci - in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo, l'Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

 

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0039 0583 417483

Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/ 

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).

 
 
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Spazio disponibilie

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Spazio disponibilie

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Domenica 17 agosto 2025, alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio Don Bosco di S. Maria a Colle -…

Spazio disponibilie

Il nuovo servizio "Pronto Dottore", che prenderà il via nei primi mesi di autunno, riceve il pieno sostegno del Coordinamento…

“Ormai è una costante: quando si vogliono licenziare provvedimenti sgraditi alla popolazione o comunque cercare di farli passare…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie