claudio
   Anno XI 
Venerdì 12 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Febbraio 2025

Visite: 441

"È il momento di riformare il sistema porta a porta. Il futuro, per un servizio più efficiente ed economicamente sostenibile, sono le isole di zona ad apertura intelligente. Cominciamo subito".
La neo-segreteria di Forza Italia Capannori, appena insediata domenica scorsa, 16 febbraio, pone in campo i suoi obiettivi di mandato e rilancia su temi, da sempre cari al partito azzurro, come la gestione locale dei rifiuti.
"Il servizio va ovviamente migliorato", spiega il segretario eletto Lazzareschi. "Abbiamo ritardi e mancati ritiri, tagli settimanali ai conferimenti, aumenti continui dei costi e calo della qualità generale del servizio. È chiaro che qualcosa si deve fare. Quello che proponiamo rappresenta la soluzione più efficiente, nonché quella maggiormente usata dai comuni. Le isole intelligenti permetterebbero alle persone di conferire rifiuti al bisogno, monitorando sempre quella che è la percentuale della qualità del riciclo. Proponiamo ovviamente un passaggio graduale. Potremmo partire dal vetro. Il ritiro ogni quindici giorni rappresenta un intervallo di tempo troppo lungo, per i cittadini che hanno bisogno di conferire. La posizione ideale per le nuove "campane" è individuabile nei pressi dei cimiteri di paese. Inoltre, tale materiale oggettivamente poco sicuro da custodire nei bidoncini a bordo strada".
"La sicurezza è sempre importante", spiega il vicesegretario Pietro Ori. Il vetro è un arma, ma non solo. Spesso i bidoni, complice il maltempo, si rovesciano. Il materiale fuoriesce. Avere contenitori sigillati non è un fattore da sottovalutare".
"Condivido ogni cosa sostenuta dalla segreteria", sottolinea il capogruppo in consiglio comunale, Matteo Scannerini. "Presenteremo un'iniziativa di mozione in tal senso. Come sempre, cerchiamo di contribuire al governo della comunità con proposte concrete. Le isole di zona si riveleranno, in futuro, un passaggio obbligato per motivi economici e organizzativi. Prima programmiamo. Prima saremmo pronti".
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

“L’appuntamento a porte chiuse e su invito della sottosegretaria all’istruzione Paola Frassinetti col sindaco Pardini, così come l’arrivo…

Continua al Real Collegio la mostra inaugurata l’8 settembre con la proiezione plurigiornaliera dei suoi due videofilmati dedicati…

Spazio disponibilie

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Colonnello Arturo Sessa, che dopo tre…

Atleti e giornalisti si raccontano nel convegno “Il Turismo Sportivo tra grandi eventi e passione”, un incontro dedicato…

Spazio disponibilie

“Non muoio neanche se mi ammazzano” è una frase tratta dal diario che il giornalista e scrittore…

Dopo aver conquistato il premio assoluto e il premio del pubblico al concorso cameristico internazionale "Rospigliosi", il Trio Bedrich…

Settembre è il mese delle riaperture dopo la pausa estiva, ma anche delle novità. E questo vale pure…

Giovedì 11 settembre, alle ore 18.00, nella sede della Misericordia ‘S.Gemma Galgani’ di Camigliano (via dello Stradone di…

Spazio disponibilie

L’azienda Usl Toscana nord ovest comunica che giovedì 11 settembre, a causa di un avviso di interruzione di…

Domenica mattina a Lunata si è svolta la commemorazione dei Martiri Lunatesi, i sacerdoti e i laici che…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie