Apertura con il botto e successo di pubblico per l'apertura di Capannori Underground Festival 2025 con la prima presentazione assoluta di "That's All Folks!", il nuovo album dei Not Moving ai quali è stato conferito il Premio Capannori Underground Festival per la diffusione della cultura underground. Un appuntamento che era molto atteso ed è stato partecipatissimo anche per il fatto che la band ha annunciato che questo sarà l'ultimo della loro storia.
La serata si è aperta con CRP Collettivo Rivoluzionario Protosonico, la costola musicale del Festival, che ha eseguito la sigla composta appositamente per questa edizione. A seguire, l'intervento del consigliere comunale Francesco Cerasomma che ha portato i saluti dell'amministrazione comunale.
Dopo la prima parte dell'incontro durante la quale il direttore artistico del Festival, Gianmarco Caselli ha intervistato la band, i Not Moving hanno eseguito una serie di brani del proprio repertorio e, per la prima volta assoluta, alcuni brani del nuovo album.
"È stato un onore avere avuto con noi i Not Moving, una delle band più importanti della scena musicale underground italiana - afferma Gianmarco Caselli -. E' stato veramente emozionante vedere quante persone amino questa band, abbiano fatto ore di viaggio in treno o in macchina, venendo anche da fuori regione, per assistere alla prima presentazione assoluta di quello che è stato annunciato come loro ultimo album."
Soddisfazione anche da parte dei Not Moving: "La partecipazione all'evento del Capannori Underground festival è stata un'occasione speciale che ci porteremo al ungo nel cuore. Innanzitutto non capita tutti i giorni (praticamente mai...) a un gruppo come il nostro ricevere un riconoscimento. Soprattutto per quello che in effetti abbiamo sempre fatto, spesso inconsapevolmente: diffondere la cultura underground.Mai motivazione fu più azzeccata. E poi era il primo concerto del tour promozionale per il nostro nuovo disco"That's All Folks!"con anche il nuovo chitarrista e un repertorio con tanti brani nuovi. E pur forgiati da decenni sui palchi di mezzo mondo, eravamo piuttosto emozionati. Ma il calore del pubblico e la cura dello staff organizzativo ci ha messi subito a nostro agio ed è andato tutto al meglio."
Il Capannori Underground Festival è organizzato da V.A.G.A. (Visioni Atipiche Giovani Artisti) con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Capannori in collaborazione con ARCI Lucca e Versilia, Effeottica Lucca e la mediapartenrship di La Settima Base, Riserva Indie e Radio Sankara.



