claudio
   Anno XI 
Martedì 27 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Agosto 2021

Visite: 138

Venerdì (6 agosto) alle 18,30 sarà presentato al pubblico di piazza Felice Orsi il libro di memorie scritto da Andrea Bartalesi su Ugo detto Lo Sgughi, personaggio noto a Porcari e conosciuto piuttosto bene anche nei paesi vicini. Il ritratto del personaggio è l'occasione per aprire uno spaccato sugli anni del secondo dopoguerra, tra aneddoti biografici e curiosità storiche.


Sempre sul filo della curiosità per le tradizioni del territorio, alle 21,30 di venerdì la compagnia 'I vegliarini' porterà sul palco lo spettacolo Signori, mantenete la veglia! in vernacolo lucchese. Giovanni Giangrandi, Marco Nicolosi e Domenico Bertuccelli – in arte Gavorchio –proporranno ai presenti una serata di racconti, letture e sketch comici su Lucca e i lucchesi.

Il gran finale della rassegna è affidato al doppio appuntamento di domenica (8 agosto). Si parte alle 18,30 con l'ultimo incontro dedicato agli autori locali a cura della libreria Bella Storia. Sarà presentato Colleghi & carogne del giornalista Marco Amerigo Innocenti, uscito per i tipi di Maria Pacini Fazzi editore. Un romanzo crudo tra il giallo e il noir che indaga le relazioni incattivite, le invidie, le angherie e il mobbing.

Infine, alle 21,30, riflettori puntati sulla grande musica proposta da Animando. Si intitola Beethoven e la naturail concerto eseguito da Filippo Rogai (flauto), Gloria Merani (violino), Filippo Burchietti (violoncello), Fabrizio Datteri (pianoforte), Nadia Lencioni (in duo pianistico con Datteri), con la voce recitante di Piero Nannini. Dopo l'introduzione, affidata alla Filarmonica Catalani e alla Catalani Young Band di Porcari, i musicisti proporranno alcune tra le più celebri Ouverture di Beethoven e la Sinfonia n. 6 'Pastorale' nelle trascrizioni per quartetto di compositori contemporanei al genio di Bonn, intramezzate da pagine di autori come Goethe e Schiller e tratte dalle lettere e dai taccuini di conversazione dello stesso Beethoven.

 

Per accedere all'area eventi sarà necessario esibire il green pass o una certificazione equivalente riconosciuta dallo Stato italiano che attesti la vaccinazione completa, la somministrazione della prima dose (nei casi in cui il vaccino ne preveda due), l'avvenuta guarigione o il risultato negativo di un tampone (molecolare o rapido antigenico) effettuato nelle 48 ore precedenti lo spettacolo. Al momento del controllo, agli spettatori verrà richiesto di esibire un documento d'identità in corso di validità. Sono esclusi da tale procedura i minori fino a 12 anni e soggetti in grado di dimostrare un titolo di esenzione dalla vaccinazione.

 

È consigliato presentarsi con almeno 15 minuti di anticipo. La prenotazione è obbligatoria su Eventbrite (sito web o app): sarà sufficiente selezionare l'evento di interesse dopo aver digitato nella barra di ricerca 'Estate porcarese' e seguire la procedura di registrazione guidata.

 

 

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Spazio disponibilie

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Proseguono gli appuntamenti letterari alla libreria indipendente di Capannori: La Storia Infinita. Sabato 31 gennaio 2026, alle ore 17.30,…

Spazio disponibilie

L’amministrazione comunale ha deciso di prolungare fino al prossimo 15 febbraio l’apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio…

Si svolgerà a Pietrasanta, nel salone dell'Annunziata, la cerimonia promossa dalla Prefettura di Lucca, in collaborazione con…

Si dichiara soddisfatto, il Partito Socialista Italiano di Lucca, per il rifacimento di piazza Battisti e dei locali…

“Il pugno di ferro utilizzato dal ministero dell'istruzione e del merito in questi giorni ha scosso il mondo…

Spazio disponibilie

Mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 16:00, presso il Centro Chiavi d’Oro, via delle Chiavi d’Oro, 6 –…

In un mondo non solo lacerato da conflitti armati, ma anche dall’incertezza del diritto internazionale e dalla…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie