Anno XI 
Giovedì 29 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
29 Gennaio 2026

Visite: 23

Bellissimo incontro con il pianista Filippo Gorini, uno degli interpreti più sensibili nel panorama musicale internazionale, quello che si è tenuto alla scuola sec. di I grado "L. Nottolini" di Lammari mercoledì 28 gennaio 2026. Il pianista ha offerto agli alunni della scuola la possibilità di ascoltare le musiche di due autori del periodo romantico e nello stesso tempo raccontare la sua storia e di come si è appassionato alla musica. Ha iniziato facendo ascoltare l'Improvviso op. 90 n. 3 di Schubert, il brano che da bambino di scuola media, lo ha impressionato e gli ha fatto decidere di immergersi nello studio del pianoforte.: un brano caratterizzato da dolcezza e profondità espressiva. Poi ha trascinato i giovani ascoltatori nell'ascolto dei Davidsbündlertänze, op. 6 di Schumann, (Le danze del Re David), 18 brani caratteristici, ognuno diverso per tonalità, tecnica compositiva e ricerca timbrica. Al termine delle esecuzioni il maestro Gorini ha risposto a domande e curiosità richieste dagli studenti dimostrando una generosità d'animo e profonda attenzione al coinvolgimento dei ragazzi. Su indicazione del prof. Cipriani molti alunni hanno poi voluto lasciare all'interprete un biglietto di ringraziamento con un loro pensiero sull'esperienza vissuta, omaggio molto gradito. L'incontro è stato introdotto da Carla Nolledi, già docente di musica, responsabile delle attività educative dell'Associazione Musicale Lucchese che ha organizzato l'evento. Filippo Gorini, nato nel 1995 a Carate Brianza (BG), è appena ritornato da una tournée in Giappone e Sud Africa e si esibirà di nuovo a Lucca sabato 31 gennaio all'Auditorium del Conservatorio Boccherini per poi proporre questi brani nella stagione del teatro alla Scala di Milano.
Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie