Anno XI 
Venerdì 30 Gennaio 2026
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
06 Dicembre 2024

Visite: 334

Impianto di teleriscaldamento di Pariana: c'è l'atto di indirizzo. Approvato all'unanimità durante il consiglio comunale di ieri, giovedì 5 dicembre, il documento stabilisce linedi teleriscaldamento e guida essenziali per la cura e la gestione dell'impianto che fornisce acqua calda e riscaldamento a tutta la frazione villese.

"Siamo soddisfatti - spiega il sindaco Giordano Ballini - di questo atto che segna la strada da seguire per gestire al meglio l'impianto di teleriscaldamento. L'impianto si era reso necessario per dotare le case di Pariana di un opportuno sistema di riscaldamento, visto che la condotta per il trasporto e la distribuzione del gas metano non raggiunge la frazione. Con il documento che abbiamo approvato, ci impegniamo a garantire la prosecuzione del servizio anche attraverso la pubblicazione di una gara per selezionare il nuovo gestore dell'impianto: attualmente la gestione è affidata, in proroga fino al 30 aprile 2025, al Consorzio per la gestione delle risorse agro forestali di Villa Basilica".

"Il Comune di Villa Basilica si occuperà inoltre di mantenere efficiente l'impianto, attraverso gli interventi che si renderanno necessari, anche promuovendo la ricerca di risorse e finanziamenti finalizzati al potenziamento delle prestazioni dell'impianto stesso. È necessario, per mantenere l'impianto funzionante e in buona salute, aumentarne l'utilizzo da parte dei cittadini allacciati e procedere con nuove sottoscrizioni: le tariffe sono state recentemente adeguate ai valori di mercato, ma l'obiettivo è di rimodularle quanto prima. Per questo si rende urgente costituire la Comunità Energetica Rinnovabile che veda la partecipazione dell'amministrazione e di altri soggetti interessati, come imprese, cooperative, associazioni. Attraverso la comunità sarà possibile produrre e consumare energia rinnovabile, con un doppio risparmio: dal punto di vista economico, visto che si potranno abbattere i costi energetici e si avrà la possibilità di intercettare finanziamenti a fondo perdutO, e da quello ambientale, riducendo il consumo di energie ad alto impatto".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21:15, il Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano ospiterà una serata…

La Comunità interparrocchiale del Volto Santo, che comprende le Comunità di Arancio, San Filippo, San Vito, Centro Storico,…

Spazio disponibilie

Un punto informativo nel cuore della Città, per spiegare alle cittadine e ai cittadini perché è giusto dire…

Dopo il grande successo della prima puntata, che ha saputo conquistare e coinvolgere il cuore dei tifosi della…

Spazio disponibilie

È andato tutto esaurito in sole 24 ore, lo spettacolo di Vincenzo Schettini, divulgatore scientifico e creatore de "La Fisica…

Prende il via il 3 marzo alla Biblioteca comunale 'Adolfo Betti' di Bagni di Lucca il corso gratuito «Navigare sicuri -…

La protezione civile regionale ha emesso allerta di livello giallo per rischio idrogeologico idraulico sul reticolo minore…

E' in programma domani - martedì 27 gennaio - alle 18 un appuntamento speciale di Piano strada: grazie…

Spazio disponibilie

Proseguono gli appuntamenti della Provincia di Lucca e della Scuola per la Pace, in collaborazione con l'Istituto…

Ricordare per non commettere gli stessi errori: anche Borgo a Mozzano celebra la Giornata della Memoria. Domani, 27…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie