claudio
   Anno XI 
Martedì 30 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
27 Luglio 2023

Visite: 466

Sabato scorso ha avuto luogo l'inaugurazione dei due appartamenti situati nella canonica di S.Andrea di Compito che sono stati ristrutturati grazie ad un progetto del Gvai (Gruppo Volontari Accoglienza immigrati) Lucca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il contributo della parrocchia di S.Andrea di Compito e del Comune di Capannori. I due alloggi saranno ora destinati a due famiglie che si trovano in emergenza abitativa. Al taglio del nastro erano presenti il vicesindaco di Capannori Matteo Francesconi, il parroco di S.Andrea di Compito Don Bernard, Rossana Sebastiani in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Claudio Puccinelli presidente del Gvai Lucca, oltre alla comunità parrocchiale.

"L'emergenza abitativa è un problema purtroppo in crescita e quindi è importante lavorare per mettere a disposizione, come in questo caso, alloggi per le famiglie che si trovano a vivere questa condizione - spiega il vicesindaco, Matteo Francesoni -. Come amministrazione comunale insieme al Gvai accompagneremo le famiglie che usufruiranno dei due alloggi con un progetto di mediazione, affinché ben si inseriscano nella comunità. Interventi di questo tipo sono finalizzati ad aiutare le famiglie capannoresi che si trovano in una momentanea difficoltà rispetto alla casa, tema che oggi è e sarà una delle priorità su cui come amministrazione vogliamo investire sempre più. Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio e la parrocchia di Sant'Andrea di Compito per l'importante contributo dato, il Gvai Lucca per aver portato avanti il progetto e i paesani che a titolo volontario hanno collaborato alla sua realizzazione".

"Per la nostra Fondazione sostenere progetti che cercano di garantire casa e lavoro ai cittadini è un obiettivo di fondamentale importanza- sostiene Rossana Sebastiani della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca -. Per questo nell'ambito delle problematiche abitative contribuisce in modo significativo ai progetti di Fondazione Casa e ben volentieri anche ad altri interventi come quello della Parrocchia di S.Andrea di Compito e del Gvai che ringraziamo, perché insieme a tanti volontari promuovono da anni politiche di inclusione".

"Per il Gvai è una grande soddisfazione ripartire con questo progetto di accoglienza – afferma Claudio Puccinelli, presidente del Gvai Lucca -. Metteremo tutto il nostro impegno per stabilire un rapporto di fiducia tra le famiglie e la comunità del paese".

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Sabato 10 gennaio 2026 le Scuole dell'Infanzia dell'Istituto Comprensivo "Pia Pera" organizzano l'Open Day, un'occasione dedicata a…

Una delegazione provinciale del Partito Socialista Italiano, guidata dal segretario Rossano Lenci, ha incontrato il presidente della provincia…

Spazio disponibilie

Conto alla rovescia per l'immancabile appuntamento con il presepe vivente di…

«Promozione culturale 2.0: come utilizzare i media digitali per valorizzare la cultura» è il tema del corso gratuito, nato…

Spazio disponibilie

Il periodo delle iscrizioni rappresenta un'opportunità importante per conoscere da vicino le nostre scuole e i progetti…

Il 21 dicembre è il compleanno di Alessandro Galli di Lucca, detto anche "Lestroso perspicace"(appellativo datoli anni fà…

Tradizione, creatività, fantasia e innovazione sono al centro delle numerose realizzazioni di presepi che arricchiscono le case…

Torna a riunirsi lunedì 22 dicembre alle 20,30 il consiglio comunale di Pietrasanta.L'assemblea cittadina, convocata nella sala…

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie