claudio
   Anno XI 
Mercoledì 17 Settembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
09 Febbraio 2022

Visite: 272

Giovedì pomeriggio (10 febbraio) si svolgerà il primo incontro pubblico sul tema “Verso il distretto rurale della Piana di Lucca”.

L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale per informare gli operatori del settore e i rappresentanti di categoria su tutti i vantaggi connessi alla creazione di un distretto, sia in termini di promozione delle aziende e dei prodotti, che in termini di ottimizzazione delle opportunità finanziarie e dei costi.

L’incontro, che si svolgerà in modalità online sulla piattaforma zoom, inizierà alle 16.00 con i saluti del sindaco Alessandro Tambellini. A seguire, l’assessore allo sviluppo economico Chiara Martini introdurrà la proposta del percorso verso la costituzione di un distretto rurale della Piana di Lucca. Alle 16.15 Gianluca Barbieri - dirigente Agricoltura e Sviluppo Rurale della Regione Toscana illustrerà la normativa vigente in Toscana e a seguire le esperienze toscane dal punto di vista dei Comuni saranno raccontate da Marina Lauri - referente distretti rurali e biologici di Anci Toscana. Alle 17.00 interverrà Stefano Berti - presidente del Distretto rurale della Val di Cecina con l'esperienza diretta del distretto rurale della Val di Cecina.

A seguire ci sarà il dibattito tra i Comuni della Piana di Lucca, le associazioni di categoria del settore agricolo, la Strada dell'olio e del vino, la Piana del cibo e i partecipanti presenti all'incontro. Alle 18.15 è prevista la conclusione dei lavori.

“La costituzione del distretto rurale della Piana di Lucca è una grande opportunità – dichiara l’assessore allo sviluppo economico Chiara Martini – sia in termini economici che in termini di cura del paesaggio e di promozione delle nostre produzioni come l’olio e il vino. Invito calorosamente tutti gli attori interessati a intervenire a questo primo incontro pubblico perché più il percorso sarà partecipato più saranno gli elementi, gli stimoli e le idee a disposizione”.

 

La partecipazione all’incontro di giovedì pomeriggio è libera ma per ottenere il link di collegamento alla piattaforma zoom è necessario scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Venerdì 19 settembre alle 16, nella casa medici dell'ex ospedale psichiatrico  di Maggiano, il Consiglio…

 Il direttivo dell'associazione Piccole Opere pro India organizza una cena solidale con musica e ballo "anni 70 -…

Spazio disponibilie

La conclusione delle iniziative che si sono svolte attorno alla mostra 'Clero, guerra, resistenze in provincia di Lucca' -…

La salute mentale è una risorsa preziosa: imparare a gestire le emozioni è il primo passo per vivere…

Spazio disponibilie

Sabato 20 settembre, alle ore 18:00, si terrà un concerto di Ecto Musica a Villa Bottini. L'evento è…

Il Centro Donna Lucca invita la cittadinanza lunedì 22 settembre ore 16,30 - 19.30 presso l'Auditorium della biblioteca…

Dal Barocco al Novecento, tutto in una notte. La rassegna "I Giovedì musicali di Sant'Antonio", promossa dall'associazione culturale Giulio Rospigliosi…

Un altro pomeriggio di festa per accogliere i nuovi nati, residenti a Pietrasanta, insieme alle loro famiglie: domenica 21 settembre torna…

Spazio disponibilie

Domenica 21 settembre, Seravezza si riempie di ronzii e di dolcezza per la prima fiera "Non solo miele - e…

Ultimo appuntamento con l'iniziativa culturale e artistica fossi dell'arte in programma sabato 11 ottobre dalle 17 alle 21 in piazza…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie