claudio
   Anno XI 
Lunedì 25 Agosto 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
02 Dicembre 2022

Visite: 602

Sono iniziati i lavori per la realizzazione a Tassignano di un'area verde attrezzata anche per il fitness, un parco giochi, un parcheggio e un campo sportivo a disposizione dei cittadini. Si tratta di un intervento realizzato dai Militari - su precisa richiesta del sindaco Luca Menesini - come opere per la comunità vista la realizzazione dell'hangar militare su terreno demaniale. L'intervento, per un importo di oltre 4 milioni di euro, rappresenta un'importante opera di valorizzazione dell'area fortemente voluta dall'amministrazione comunale che si era opposta alla realizzazione dell'hangar nonostante la proprietà dell'area fosse del demanio e quindi al di fuori della giurisdizione del sindaco.
Grazie ad un'intesa con i Militari in sede di CoMiPa (Comitato misto paritetico) è stata condivisa la realizzazione di questo importante intervento nello spazio vicino all'area dei Militari.

"Siamo molto soddisfatti per l'avvio di questi interventi di riqualificazione di questa importante area del nostro territorio – affermano l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale di zona Gaetano Ceccarelli, che hanno compiuto un sopralluogo all'area dei lavori -. Si tratta infatti di un'opera particolarmente significativa per la frazione di Tassignano, che va a valorizzare una zona a cui la nostra comunità tiene molto, andando allo stesso tempo a mitigare l'impatto dell'hangar militare, ottenuta grazie ad un'azione puntuale ed incisiva portata avanti dalla nostra amministrazione. Sarà infatti realizzata un'area verde destinata al tempo libero, al gioco dei più piccoli e allo sport, insieme a nuovi spazi per la sosta. Di particolare rilevanza la realizzazione del campo sportivo che a Tassignano manca ormai da circa 40 anni".

I lavori prevedono come primo passo la pulizia e la bonifica da eventuali ordigni bellici di tutta l'area, cui seguirà la movimentazione terra per la realizzazione di alcune piccole collinette di mitigazione con la messa a dimora di circa 150 alberature. Successivamente si procederà alla realizzazione di un parco urbano con un percorso per il jogging, un' area fitness attrezzata e un parco giochi per i più piccoli e di tre nuove aree di parcheggio per un totale di circa 50 nuovi posti auto.L'intervento prevede inoltre la creazione di un'area logistica a corredo dell'hangar con spazi per l'accoglienza e il ricovero per i militari, servizi e attrezzature necessarie alla funzionalità dell'area.Tutti questi interventi saranno ultimati entro la fine del 2023. Il recupero del campo sportivo che sorgeva nell'area, che sarà in sintetico e a 11, recintato e illuminato con annesso spogliatoio sarà realizzato nei primi mesi del 2024.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Vallecchia, Solaio, Vitoio e Castello sono le nuove protagoniste del viaggio televisivo alla scoperta delle colline

Europa: storie, attualità, prospettive. Saranno questi i temi dell'ultima tappa di Borgo è Bellezza, il viaggio tra le…

Spazio disponibilie

Il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l'amministrazione comunale di Pietrasanta ringraziano l'associazione "Gli Amici del Pontile" per aver liberato da fogliame…

Terzo appuntamento della rassegna «Puccini Marching Bands» che vede esibirsi nelle piazze e nelle vie di Lucca alcune delle più…

Spazio disponibilie

La comunità interparrocchiale del Volto santo, in sintonia con la chiesa in Italia, aderisce e rilancia l’invito rivolto…

Si terrà sabato 23 agosto, alle ore 11:00, l'intitolazione a Luigi Colombini…

In occasione dell'Anniversario della Liberazione di Lucca ci sarà la presentazione della seconda edizione del volumetto "La Liberazione…

Sarà il noto cantautore lucchese Effenberg l'ospite di questa settimana ai microfoni di Punto Radio Cascina nel programma…

Spazio disponibilie

L'Ordine dei Medici della provincia di Lucca desidera esprimere piena solidarietà ai Colleghi del Pronto Soccorso…

Er Pazzaoke De Simo&Bene invita tutta la città a S.ANNA INCANTA, l'evento gratuito che chiude l'estate con…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie