claudio
   Anno XI 
Mercoledì 3 Dicembre 2025
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Redazione
Piana
04 Luglio 2020

Visite: 191

Hanno preso il via in questi giorni i lavori di riqualificazione della rotatoria fra via Pesciatina e via Antonio Rossi a Lunata. Un intervento, che valorizzerà uno degli snodi più trafficati del territorio, che sarà a costo zero per il comune di Capannori. L'opera sarà infatti interamente realizzata dall'impresa edile stradale Panza Srl che ha adottato l'area grazie al progetto "C'è una rotonda per te" promosso dall'amministrazione Menesini.

"E' il primo e significativo intervento che viene realizzato grazie a 'C'è una rotonda per te', un progetto innovativo che permette a imprese e associazioni di contribuire alla riqualificazione del territorio in cambio di un ritorno di immagine  - spiega l'assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo -. La nostra è la prima amministrazione comunale nella Piana di Lucca che ha messo in campo un'iniziativa come questa, che porta benefici alla collettività senza avere riflessi sul bilancio dell'Ente. L'opera in corso alla rotatoria fra via Pesciatina e via Rossi è particolarmente importante, perché il nostro obiettivo era una maggior cura e attenzione di questo punto dove transitano molti veicoli".

"Adesso ci concentreremo sull'avvio degli altri lavori di 'C'è una rotonda per te' - conclude l'assessore -. Siamo senza dubbio soddisfatti dell'accoglienza ricevuta, visto che anche altri soggetti hanno risposto al bando proponendoci validi progetti di riqualificazione di rotatorie o di aiuole spartitraffico. Il bando è comunque ancora aperto, quindi invito chi fosse interessato a contattarci".

Nella rotatoria fra via Pesciatina (Sr 435 Lucchese) e via Antonio Rossi (Sp 61 Lucchese-Romana variante) a Lunata sarà realizzato un selciato all'interno di un'area a verde dove si metteranno a dimora piante ed alberi. L'intervento, inizialmente previsto per la primavera, è slittato all'inizio dell'estate a causa del blocco dei cantieri dovuto all'emergenza Covid-19. Per questo motivo la parte dell'opera che riguarda la piantumazione sarà eseguita in autunno, periodo più idoneo a questo tipo di interventi. La ditta curerà anche la manutenzione ordinaria.

L'amministrazione comunale ha già stretto accordi per i lavori di riqualificazione in altre tre rotatorie, quella in località Papao all'incrocio fra via Pesciatina e viale Europa, quella a Segromigno in Monte fra via delle Sane Vecchie, via delle Ville e via Nuova e quella di Capannori fra via dei Colombini, via del Popolo e via della Madonna. A queste si aggiunge l'area a verde all'ingresso del Pip di Carraia che si trova all'incrocio fra via di Tiglio e via Tazio Nuvolari.

Grazie al bando "C'è una rotonda per te" associazioni e comitati senza fini di lucro, imprese e altri soggetti privati possono candidarsi per adottare rotatorie, aree verdi spartitraffico e giardini di proprietà del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca. Sono ammessi sia progetti di manutenzione ordinaria, sia di riqualificazione e manutenzione ordinaria, per un periodo da uno a 5 anni. In cambio si ottiene un ritorno di immagine mediante un cartello con il proprio nome e logo collocato nell'area a verde, nel rispetto del codice della strada.

Pin It

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

I lavori di messa in sicurezza della porzione del cimitero di San Ginese interessata da un movimento franoso…

Giovedì 11 dicembre 2025, dalle 14:30 alle 18:00, presso il Polo Formativo USL – Aula 1, primo…

Spazio disponibilie

Cresce l'attesa per Borgo Natale, la grande festa natalizia che domenica 7 dicembre colorerà le vie del centro. Un…

Si svolgerà oggi alle ore 20,30 il corso BLS-D (Basic Life Support & Defibrillation) organizzato dal TENNIS CLUB…

Spazio disponibilie

Giovane Holden Edizioni presenta Emporio Giovane Holden, un'iniziativa speciale che sabato 6 dicembre 2025, dalle 10 alle 18, trasformerà…

Giovedì 4 dicembre alle 18 Paolo Fantozzi sarà ospite di Mandorla con le sue "Fiabe e…

Sabato 6 e domenica 7 dicembre arriva a Viareggio presso il Teatro Comunale Jenco il Teatro Umbro dei Burattini con lo spettacolo "Pinocchio, Le Avventure di…

A Porcari, l'agenzia di spettacolo PalcoScenando, del direttore artistico Massimo Chiocca, presenta in esclusiva, la sera di sabato 13 dicembre con inizio…

Spazio disponibilie

Giornata di prevenzione del melanoma: LU.ME. insieme a Fondazione ANT per la salute della pelle. Le…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie